mail unicampaniaunicampania webcerca

    L'Università incontra il territorio. Le nostre attività per la Terza Missione

    Il DILBEC al perseguimento dei compiti tradizionalmente attribuiti alle istituzioni universitari (alta formazione e ricerca scientifica) ha associato da sempre (e in particolare sulla base dei disposti del Decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19 e del Decreto MIUR 30 gennaio 2013, n. 47) la progettazione e la realizzazione di attività della c.d. Terza missione, cioè “l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società […] entrando in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati” (Rapporto ANVUR 2013). Entro tale quadro normativo, il DILBEC ha individuato come uno dei suoi obiettivi precipui e caratterizzanti il rafforzamento dell’interazione con il territorio provinciale e regionale su cui insiste e nel quale opera. Annualmente, pertanto, sono elaborate e realizzate attività e iniziative entro gli obiettivi specifici per la Terza Missione individuati dal DILBEC tra gli indicatori suggeriti dall’Ateneo. Sono inoltre forniti a diversi referenti nell’ambito regionale campano (e non solo) strumenti operativi finalizzati a favorire la crescita culturale ed economica del territorio, costituendo vere e proprie “reti locali” (con enti, istituti culturali, associazioni, centri culturali, cittadini e imprese piccole, medie e grandi). Ricercando e implementando le sinergie possibili tra organizzazioni di management, imprese e istituzioni preposte alla gestione e valorizzazione dell’eredità culturale del Paese, il DILBEC promuove e stipula convenzioni, accordi con strutture interregionali, regionali e con enti territoriali. La partecipazione a progetti e iniziative della Regione Campania e di altre Amministrazioni Pubbliche attesta l'incisività della presenza del DILBEC (ricerca, didattica, cooperazione).

    Particolare cura, in questo quadro, è dedicata alle attività di disseminazione culturale e di collaborazione-interazione didattica con istituzioni scolastiche pubbliche e strutture formative private (professionali, socioculturali, religiose, ecc.) operanti nel territorio, attraverso la condivisione di iniziative e la stipula accordi e protocolli d’intesa (anche nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro). Analogamente, sono elaborate, promosse e condivise con associazioni, istituzioni ed enti pubblici e privati attività di conoscenza e valorizzazione del ricco (e spesso poco studiato e/o curato) patrimonio (locale, provinciale e regionale) di beni culturali, materiali e inoggettuali.

    Progetti, iniziative, intese e rapporti di collaborazione promossi e realizzati dal DILBEC nell’ambito della Terza Missione sono sottoposti annualmente a monitoraggio secondo le procedure e i parametri individuati dal Consiglio di Dipartimento in sintonia con le indicazioni ricevute dall’Ateneo.

     

    Referente per la Terza Missione (D.R. n. 709/2018)

     

    Commissione Terza Missione, rapporti con le scuole e le istituzioni culturali

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype