mail unicampaniaunicampania webcerca

    Inclusione, Disabilità, DSA

    Il Dilbec supporta e affianca tutti coloro che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà nel loro percorso di studio e formazione a causa di disabilità – anche temporanea - o disturbi dell'apprendimento. In collaborazione con il Centro di Inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CID), Il dipartimento pianifica e predispone gli strumenti, gli ausili e le attività che favoriscono lo studio e la partecipazione attiva alla vita universitaria.

    In quest’ottica, offre servizi di tutorato specializzato e alla pari, progettazione di interventi personalizzati, sostegno alla didattica, affiancamento alla mobilità all'interno dell'Ateneo, supporto tecnico nell'utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.

    Per accedere ai servizi del CID è possibile richiedere un incontro con gli operatori telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402, o inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

     

    Referente del Dipartimento

    Per informazioni sui servizi destinati ai diversamente abili si può prendere un appuntamento per un colloquio con la prof.ssa Maria Gabriella Pezone delegato del DilbeC per le problematiche della Disabilità
    Si può contattare la docente negli orari di ricevimento o via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo)

     

    Accessibilità della Struttura

    La nostra sede è priva di barriere architettoniche e gli ambienti del I e II piano sono accessibili attraverso i due ascensori al pian terreno.
    Per la collocazione degli ascensori, delle aule, degli uffici e degli studi dei docenti si possono consultare le piante esplicative qui allegate.

     

    Tavola dei Percorsi Accessibili Aulario di Via Perla, 21 - Santa Maria Capua Vetere - Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (Sito Web CID)

     

    Servizio di Tutorato

    Gli studenti diversamente abili che vogliano iscriversi o sono già iscritti ai corsi di laurea attivati dal DilBeC possono fare richiesta e fruire dei servizi di tutorato, che hanno lo scopo di ridurre al minimo qualsiasi ostacolo si possa manifestare all’interno della struttura universitaria in relazione ai vari tipi di disabilità.
    Per fruire del tutorato è necessario compilare il modulo allegato e presentarlo al referente del Dipartimento che, di concerto con gli psicologi del CID (Centro Inclusione Disabili di Ateneo), formulerà un percorso di sostegno studiato sulle specifiche esigenze del disabile.

    Il tutor alla pari
    È un compagno di corso, che dà la propria disponibilità ad accompagnare lo studente diversamente abile nel proprio iter universitario. Il suo compito è di affiancare il disabile nei momenti di difficoltà, non solo mantenendo i rapporti con il referente di Dipartimento, ma anche fornendogli materiali di studio e garantendo i suoi spostamenti all’interno della struttura o all’esterno, in occasione dei sopralluoghi. I compiti del tutor alla pari sono: accompagnamento alle lezioni, al ricevimento, segreterie e uffici universitari, supporto nell’accesso in biblioteca e durante la consultazione dei testi, trascrizione di appunti, registrazione delle lezioni, ricerca di testi ed eventuali loro scansioni per renderli accessibili.

    Il tutor specializzato
    È una figura specializzata, che possiede competenze aggiuntive sui temi e sulle problematiche della disabilità. Grazie alla propria attività si adopera per inserire lo studente disabile nella vita accademica, lavora affinché siano rimosse le condizioni che non gli consentono di avere pari opportunità di studio e trattamento. Il tutorato specialistico è l’insieme di tutte le forme di sostegno di cui possono aver bisogno gli studenti disabili nel superamento degli esami di profitto. Il tutor è dunque un soggetto che conosce le materie sulle quali lo studente chiede di essere assistito e che lo incoraggerà ed entusiasmerà ad affrontare in modo sereno e con interesse il lavoro di studio universitario.

     

    Attrezzature disponibili

    Postazione informatica
    Nella biblioteca del nostro dipartimento è disponibile una postazione informatica ergonomica attrezzata per gli studenti diversamente abili e dotabile all’evenienza di un comunicatore alfabetico, di un sistema di puntamento mouse per disabili, di un elaboratore di testi e di jaws per windows, un software per non vedenti.

    Altri ausili
    Gli studenti diversamente abili hanno a loro disposizione molti strumenti che possono essere richiesti al referente nel caso di necessità e in base alle diverse esigenze (videocamera digitale, registratore vocale, computer portatile).

     

    Come diventare Tutor

    Se hai una naturale empatia e disponibilità all’aiuto dell’altro, una buona capacità relazionale puoi presentare domanda per partecipare ai bandi per l’assegnazione dei tutorati.

    I requisiti per poter partecipare sono:
    -per il tutorato specialistico: essere dottorando, dottore di ricerca o iscritto ai master dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.
    -per il tutorato alla pari: essere iscritto ad uno dei corsi di laurea del DilBeC.

    I titoli valutabili sono:
    -per il tutorato specialistico: il voto di laurea, il titolo di dottorato di ricerca, l’iscrizione al dottorato di ricerca, l’attività di volontariato nel campo della disabilità, l’attività di tutorato didattico svolta presso il DilBeC, le pubblicazioni.
    - per il tutorato alla pari: la media, le lodi conseguite e l’attività di volontariato nel campo della disabilità.

    È parte integrante della valutazione un colloquio volto a verificare principalmente l’attitudine a svolgere l’attività di assistenza ai diversamente abili.

    I compensi sono:
    -per il tutorato specialistico: max 26,10 euro lordi / ora
    -per il tutorato alla pari: max 13,05 euro lordi / ora

    I bandi per partecipare sono pubblicati al seguente indirizzo: https://www.pubblicazioni.unicampania.it/trasparenza/bandi?struttura_id=500011 

     

    Documenti

    Relazione sulle Attività per gli Studenti con Disabilità e DSA - Dilbec - Anno 2018

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype