mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali

    bandiera it

    Classe di Laurea: L-1 - Beni culturali

    Durata: 3 anni

    Crediti: 180 CFU

    Presidente del CdS: Prof. Nicola Busino

    Informazioni e richieste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il Corso di laurea ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di svolgere varie attività all'interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende legate al patrimonio culturale – locale, nazionale e internazionale -, al fine di mettere in atto e praticare processi di valorizzazione del territorio in cui il nostro professionista sia chiamato ad operare.

    Il cds presenta pertanto tre curricula - Archeologia, Storia dell’arte, Promozione culturale del territorio - orientati a fornire buone conoscenze di base nei diversi settori dei beni culturali, archeologici, storico-artistici, archivistici e librari. Gli studenti saranno aiutati a sviluppare capacità e abilità professionali specifiche in relazione al percorso intrapreso. 
Sin dal suo inizio, infatti, il corso ha scelto di rapportarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro, al fine di verificare le possibilità d'azione in un settore che, in un paese come l'Italia, deve avanzare con lo sviluppo della società civile, alla ricerca di nuove strade e nuovi orizzonti del progresso e della conoscenza.

    Il corso di laurea, pur mantenendo saldo un nucleo di attività formative storico-teoriche indispensabile al bagaglio culturale dei futuri operatori del settore, incrementa e diversifica costantemente l'offerta tecnico-pratica attraverso esperienze di laboratorio, esercitazioni, seminari e tirocinio.

      ISCRIVITI

      Orario lezioni

      Calendario esami

      Sedute di laurea

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2023-2024

      Qualità della didattica

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype