Gianluca DEL MASTRO
Insegnamento di PALEOGRAFIA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende presentare alcuni aspetti delle modalità di produzione e diffusione del libro manoscritto in area occidentale e orientale in età tardo-antica e medievale. In parallelo saranno lette e commentate alcune immagini di manoscritti relativi ai diversi periodi trattati. |
Testi di riferimento | G. Cavallo, Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Bari, Laterza 1997. |
Obiettivi formativi | Gli studenti conosceranno i meccanismi di produzione del libro (committenza, centri di copia, produzione del materiale di supporto, dinamiche di copia e diffusione) e dovranno essere in grado di distinguere le principali scritture latine presentate durante le lezioni. |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua latina di base e dei principali avvenimenti storici a cavallo tra I e II millennio d.C. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni pratiche. |
Metodi di valutazione | Lo studente dovrà conoscere gli elementi principali della storia del libro manoscritto e contestualizzarle nei diversi periodi storici.Se egli raggiunge solo parzialmente questo obiettivo il livello di apprendimento deve essere considerato sufficiente (punteggio da 18 a 25). Se la conoscenza è discreta o completa, l’obiettivo si potrà considerare raggiunto (voto 26-29). Se lo studente dimostra di saper utilizzare un approccio personale e critico ai problemi proposti il livello di apprendimento sarà considerato eccellente (30-30 cum laude). |
Programma del corso | Dal rotolo al codice; le caratteristiche del codice; modelli di diffusione; produzione del libro manoscritto in età tardo-antica e medievale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to present some aspects of production and diffusion of the manuscripts in the western and eastern area in the late ancient and medieval ages. In parallel, some images of manuscripts relating to the different periods will be read and commented on. |
Textbook and course materials | G. Cavallo, Le biblioteche nel mondo antico e medievale, Bari, Laterza 1997. |
Course objectives | Students will know the features of book production (commissioning, production centre, support material, circulation of the manuscripts) and will have to distinguish the main Latin writings presented during the lessons. |
Prerequisites | Knowledge of the basic Latin language and of the main historical events between the 1st and 2nd millennium A.D. |
Teaching methods | Lectures; comment of images shown during the lessons |
Evaluation methods | The student will have to know the main elements of the history of the manuscripts and contextualize them in the different historical periods. If he only partially achieves this goal the level of learning must be considered sufficient (score from 18 to 25). If the knowledge is discreet or complete, the objective can be considered achieved (grade 26-29). If the student demonstrates that he is able to use a personal and critical approach to the problems, the level of learning will be considered excellent (30-30 cum laude). |
Course Syllabus | From the scroll to the codex; the codex; distribution patterns; production of the manuscripts in the Late Antiquity and Middle Ages. |