Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le scritture egee nel loro contesto storico, sociale e ideologico: il Geroglifico minoico, la Lineare A e la Lineare B. |
Testi di riferimento | - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, 2016 (volume I). |
Obiettivi formativi | Scopo del corso è fornire agli studenti competenze di base sulla storia delle civiltà minoica e micenea nel periodo compreso tra il III e la fine del II millennio a.C., al pari dell’organizzazione sociale, economica e politica delle stesse; dotarli delle nozioni di base circa le caratteristiche, le funzioni e l’uso dei sistemi scrittori (Geroglifico minoico, Lineare A e Lineare B) da esse adoperati nell’ambito dell’amministrazione palaziale; impartire competenze ortografiche e linguistiche di base per la lettura e l’analisi dei documenti in Lineare B (micenei). |
Prerequisiti | nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con il supporto di proiezioni e materiali multimediali; coinvolgimento diretto degli studenti nell’analisi dei temi trattati attraverso la loro partecipazione a esercitazioni in aula; esercitazioni di creazione di tavolette e noduli d’argilla e prove di scrittura in Lineare B. |
Metodi di valutazione | Esame orale. |
Altre informazioni | Durante il corso delle lezioni sarà programmata una esercitazione che prevedrà la realizzazione di tavolette scritte in Lineare B. I materiali necessari saranno forniti dal docente. |
Programma del corso | Il corso offre agli studenti gli strumenti essenziali per l’inquadramento delle civiltà sviluppatesi nel bacino dell’Egeo nell’arco cronologico compreso fra la fine del Neolitico e gli ultimi secoli del Bronzo Tardo (III millennio - XI secolo a.C.), ovvero quella Minoica e Micenea. Le aree geografiche coinvolte nell’espansione delle civiltà in oggetto sono principalmente tre: Creta, le isole dell’Egeo (in particolare, le Cicladi) e il Continente greco. La ricostruzione del panorama storico-politico ed economico in cui tali civiltà si inseriscono sarà condotta attraverso l’analisi dell’evidenza fornita dalle testimonianze archeologiche ed epigrafiche, queste ultime fondamentali per ricostruire un quadro storico esaustivo per l’ultima fase del Bronzo Tardo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Aegean writing systems in their historical, social and ideological context: Minoan Hieroglyphic script, Linear A and Linear B. |
Textbook and course materials | - M. Del Freo, M. Perna (a cura di), Manuale di epigrafia micenea. Introduzione allo studio dei testi in lineare B, edizioni libreriauniversitaria.it, 2016 (volume I only). |
Course objectives | The aim of this course is to provide the students with basic skills on the history of Minoan and Mycenaean civilizations (from end of the third to the end of the second millennium BC), alongside with the knowledge of their social, political and economic organization. Basic concepts about the use, the function and the characteristics of Minoan Hieroglyphic, Linear A and Linear B writing systems will also be offered. Finally, students will be provided with basic orthographic and linguistic skills in order to read and analyse mycenaean texts. |
Prerequisites | none |
Teaching methods | Frontal lessons, seminars and practical classes. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | During the trimester a practical class will be planned, in which students will practice writing short Linear B texts on clay. |
Course Syllabus | The aim of this course is to offer the students the essential skills for framing Minoan and Mycenaean civilizations, flourished in the Aegean basin from the end of the Neolithic period to the last centuries of the Late Bronze Age (III millennium - XI century BC). The geographical areas involved are mainly three: Crete, the Aegean islands and the Greek continent. The reconstruction of the historical, political and economic panorama in which these civilizations are framed will be led through the analysis of the evidence provided by archaeological and epigraphic sources. |