mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniele SANTARELLI

    Insegnamento di STORIA E MULTIMEDIA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia, tecnologia e mezzi di comunicazione; storia e cinema; internet e storia; Digital & Public History

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che sostengono l'esame con la titolatura STORIA PUBBLICA E DIGITALE: fare riferimento al programma dell'a.a. 2022/2023, disponibile sulla pagina del docente sotto la voce "Didattica Anno Accademico 2022/2023".

    Per gli studenti che sostengono l'esame con la titolatura STORIA E MULTIMEDIA: il materiale verrà indicato e fornito durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà acquisire: 1) una conoscenza approfondita delle tematiche relative al rapporto tra storia, tecnologia e mezzi di comunicazione che saranno sviluppate durante il corso; 2) una competenza di base sui metodi della ricerca e dell’analisi dei dati storici in ambito multimediale ; 3) la capacità di sviluppare idee e giudizi autonomi sulle dinamiche storiche; 4) la capacità di esporre e contestualizzare adeguatamente eventi e problematiche storiche e storiografiche; 5) la capacità di rielaborare, applicare in modo autonomo ed eventualmente trasmettere le competenze acquisite nella prospettiva di proseguire gli studi o di intraprendere un'attività professionale per l’esercizio della quale sia utile il possesso di conoscenze storico-culturali.

    Prerequisiti

    Adeguate capacità di esprimersi correttamente in italiano parlato e scritto; conoscenza almeno scolastica di una delle principali lingue europee; conoscenza di base della storia medievale, moderna e contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articolerà in lezioni frontali “tradizionali” e lezioni a carattere più “seminariale” ed “interattivo” con commento e discussione di documenti e videoproiezioni in aula.

    Metodi di valutazione

    Esame orale, con possibilità per gli studenti interessati di presentare relazioni scritt da concordare con il docente su aspetti trattati nel corso, di cui sarà tenuto conto nella valutazione finale.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma e le modalità di verifica.

    Programma del corso

    Il corso approfondirà il rapporto tra storia, tecnologia e mezzi di comunicazione in senso ampio, tenendo conto innanzi tutto dell’impatto che la "rivoluzione digitale" ha esercitato e sta esercitando sulla ricerca storica e in ambito umanistico-sociale in genere e sul modo di comunicare le scienze umane e sociali e la storia in particolare. Parti significative del corso saranno dedicate alla divulgazione della storia (in particolare sui “nuovi media”), all’uso pubblico della storia e al rapporto tra storia e cinema. Non mancherà la presentazione di una panoramica delle esperienze di Digital Public History in Italia, in particolare attinenti alla storia moderna e contemporanea.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype