mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele SPIEZIA

    Insegnamento di LINGUA FRANCESE PER I BENI CULTURALI

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua francese e italiana

    Contenuti

    La formazione della lingua francese
    I movimenti pittorici che hanno segnato la storia della Francia
    Storia dell'arte e archeologia francese.

    Testi di riferimento

    R. Spiezia, S. Pollastri, Formes, styles, sens. Pour un apprentissage progressif du français, EditricErmes, Potenza, ISBN : 978-88-87687-05-3

    Nadeije Laneyrie-Dagen, Histoire de l'art pour tous, Editeur Hazan, 2011, ISBN-10: 27541015 Prima parte

    - Grammatiche di riferimento reperibili online
    - Dizionario di riferimento reperibile anche online

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo formativo generale del corso è di sviluppare la capacità di utilizzare la lingua francese per l’approfondimento di tematiche inerenti al proprio corso di Laurea. A tal fine sarà opportuno potenziare le conoscenze e le competenze essenziali di pronuncia, grammatica, lessico di base, strutture sintattiche, per poter acquisire buona autonomia nella comprensione e produzione, individuale e di gruppo, di testi scritti e orali in lingua francese.
    A tal fine, qui di seguito i seguenti obiettivi formativi specifici:
    1) acquisire la capacità di comprendere testi in lingua francese scritti e orali;
    2) acquisire la capacità di comprendere e rielaborare con aspetti critici testi scritti in lingua francese inerenti le problematiche del Corso di Laurea di appartenenza;
    3) acquisire la capacità di leggere testi in lingua francese e di rielaborarli, producendo testi semplici e corretti in lingua francese scritta e orale;
    4) acquisire la capacità di comunicare le proprie esigenze personali e di elaborare il proprio pensiero in lingua francese scritta e orale, anche al fine di effettuare soggiorni di studio e/o di tirocinio all’estero;
    5) acquisire una conoscenza internazionale e interculturale, rivolta principalmente alle aree della francofonia.
    Tali obiettivi corrispondono –– ad un livello linguistico finale B1/B2 del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (livello dell’autonomia linguistica).

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua straniera di livello almeno A2/B1 del Quadro di riferimento Europeo (QCER)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, consolidamento conoscenze attraverso la piattaforma Moodle dell’Ateneo, esercitazioni/seminari.

    Metodi di valutazione

    Prova orale - la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.



    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:

    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Commissione:
    Presidente: Raffaele Spiezia
    Membro:Margherita Rasulo

    Altre informazioni

    Chi non avesse una conoscenza di base del francese elementare certificabile (A2), dovrà comunque provvedere in modo autonomo all’acquisizione di tale livello elementare di lingua francese di base, indispensabile per poter accedere con profitto ai contenuti proposti durante il corso. Potrà farlo utilizzando il software “Rosetta Stone” messo a disposizione sul sito dell’Ateneo.

    Certificazioni linguistiche:
    il possesso di eventuale certificazione linguistica di livello A2 in poi, ottenuto da un ente riconosciuto dal MIUR e rilasciato non più di tre anni dall'anno dell'insegnamento, potrà essere esibito per eventuali riduzione del programma.

    Programma del corso

    La prima parte del libro, "Strumenti per apprendere le opere", spiega i materiali, le tecniche e il vocabolario essenziali per descrivere le forme, la loro relazione e la loro distribuzione nel tempo e nello spazio: questi sono i mezzi permettere di vedere meglio e quindi giudicare le opere con maggiore rilevanza.


    English

    Teaching language

    French and Italian language

    Contents

    The formation of the French language
    The pictorial movements that have marked the history of France
    French in the world
    French Art History and Archeology

    Textbook and course materials

    - R. Spiezia, S. Pollastri, Formes, styles, sens. Pour un apprentissage progressif du français, EditricErmes, Potenza, ISBN : 978-88-87687-05-3

    Nadeije Laneyrie-Dagen, Histoire de l'art pour tous, Editeur Hazan, 2011, ISBN-10: 27541015
    First Part

    Online French reference grammars
    Online reference dictionaries

    Course objectives

    The general training objective of the course is to develop the ability to use the French language for the study of subjects related to the Degree course. To this end, it will be necessary to strengthen the essential knowledge and skills of pronunciation, grammar, basic vocabulary, syntactic structures, in order to gain good autonomy in the comprehension and production, both individual and group, of written and oral texts in French.

    To this end, the following specific training objectives are set out below:
    1) acquire the ability to understand written and oral texts in French;
    2) acquire the ability to understand and re-elaborate with critical aspects written texts in French concerning the problems of the Degree Course of belonging;
    3) acquire the ability to read texts in French and to rework them, producing simple and correct texts in French written and oral;
    4) acquire the ability to communicate one's personal needs and to elaborate one's own thought in French written and oral, also for the purpose of studying and / or internships abroad;
    5) acquire an international and intercultural knowledge, mainly addressed to the areas of the French-speaking world.
    These objectives correspond - at a final linguistic level B1 / B2 of the Common European Framework of Reference for Languages ​​(level of linguistic autonomy).

    Prerequisites

    Knowledge of the foreign language at least A2/B1 level of the European Reference Framework (CEFR)

    Teaching methods

    Lectures, consolidation of knowledge on the Moodle platform of the University, exercises / seminars.

    Evaluation methods

    Oral examination - the evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.



    The mark is given in thirtieths based on the following grid:

    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: Level just sufficient. The candidate achieves only the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills"
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected in all points
    - 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    Commission:
    President: Raffaele Spiezia
    Member: Margherita Rasulo

    Other information

    Who does not have a basic knowledge of the certifiable elementary French (A2), however, will have to independently provide for the acquisition of this basic level of basic French language, essential to be able to profitably access the content proposed during the course. You can do it using all the tools provided for self-learning.
    Language certifications:
    possession of any level A2 language certification onwards, obtained by an institution recognized by MIUR and issued no more than three years after the year of teaching, may be exhibited for any reduction in the program.

    Course Syllabus

    The first part of the book, "Tools to apprehend the works", explains the materials, the techniques and the vocabulary essential to describe the forms, their relationship and their distribution in time and space: these are the means allow to better see and therefore to judge the works with more relevance.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype