mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marcello LUPI

    Insegnamento di STORIA GRECA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ANT/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento intende offrire un'introduzione complessiva, attraverso l'analisi delle fonti, della storia greca dall’Età del Bronzo all'Ellenismo; elementi basilari di storiografia greca e di epigrafia greca saranno forniti attraverso una lettura attenta di testi letterari ed iscrizioni di interesse storico.

    Testi di riferimento

    - (a) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, "Storia greca", Carocci Editore, Roma 2021 (terza edizione). Attenzione: alcune letture supplementari, di complemento allo studio del manuale, verranno fornite in formato elettronico durante il corso;
    - (b) C. Bearzot, “Storiografia greca. Un'introduzione”, Il Mulino, Bologna 2022;
    - (c) Pagine scelte, che verranno fornite in formato elettronico, tratte dal volume di M. Guarducci, "L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero", Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987;
    - (d) Selezione di passi di storici greci e di iscrizioni di interesse storico che saranno oggetto di commento durante il corso. Tutti i passi saranno forniti in formato elettronico.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti un corretto metodo di studio, le conoscenze di base della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la padronanza delle linee fondamentali dello sviluppo storico del mondo greco, collocando fatti e problemi nel tempo e nello spazio; la capacità di utilizzare correttamente i documenti ai fini della ricostruzione storica, sapendo operare gli opportuni collegamenti fra essi; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta.

    Prerequisiti

    Competenze linguistiche e conoscenze storico-geografiche di base acquisite negli anni della scuola superiore. Conoscenza della lingua greca sufficiente per la lettura dei testi proposti durante il corso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, con lettura di fonti storiografiche ed epigrafiche (in greco o in traduzione italiana, a seconda dei casi); eventuale partecipazione a seminari o conferenze.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico utilizzato come supporto alle lezioni sarà reso disponibile online entro il termine del corso attraverso il link “Materiale didattico” presente nella pagina web del docente sul sito del Dipartimento.
    Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso lo studio di uno dei seguenti volumi:
    M. Lupi, "Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca", Carocci editore, Roma 2017;
    M. Giangiulio, “Magna Grecia. Una storia mediterranea”, Carocci editore, Roma 2021.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at offering an overall and source-based introduction to Greek history from the Bronze Age to Hellenism. Basic elements of Greek historiography and epigraphy will be provided through a close reading of literary texts and historical inscriptions.

    Textbook and course materials

    - (a) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, "Storia greca", Carocci Editore, Rome 2021 (3rd edition). Please note: some additional papers, complementing the reading of the handbook, will be provided during the course in digital format.
    - (b) C. Bearzot, “Storiografia greca. Un'introduzione”, Il Mulino, Bologna 2022;
    - (c) Selected pages, provided in digital format, taken from M. Guarducci, "L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero", Istituto poligrafico e zecca dello stato, Rome 1987;
    - (d) Selection of excerpts from Greek historians and of historical inscriptions. All texts will be provided in digital format.

    Course objectives

    The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with an effective study method, the basic knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. Particularly, students will have to acquire: the mastery of the basic lines of the historical development of the Greek world, placing facts and problems in time and space; the ability to correctly use documents for historical reconstruction purposes, knowing how to make the appropriate connections among them; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the discipline; the ability to argue autonomously and correctly.

    Prerequisites

    Linguistic skills and basic historical-geographical knowledge acquired during high school years. Sufficient knowledge of the Greek language to read the texts proposed during the course.

    Teaching methods

    Lectures, with reading and interpretation of historical and epigraphic sources (in Greek or in Italian translation, as appropriate); possible participation in seminars or conferences.

    Evaluation methods

    The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The teaching material used as support to the lessons will be made available online by the end of the course through the link "Materiale didattico" on the teacher's webpage located within the Department website.
    Students who do not attend classes will integrate their preparation by reading one of the following books:
    M. Lupi, "Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca", Carocci editore, Rome 2017;
    M. Giangiulio, “Magna Grecia. Una storia mediterranea”, Carocci editore, Rome 2021.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype