Paola ZITO
Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DEL PARATESTO
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Storia del libro a stampa in antico regime. Ruolo e natura degli apparati paratestuali |
Testi di riferimento | a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006; |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Buone capacità interpretative ed espositive; conoscenza della storia dal basso Medio Evo all’età contemporanea; cognizioni di base sulla storia dell’editoria |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | Modalità di esame: prova orale, comprensiva di una breve discussione sul un lavoro seminariale del candidato. |
Altre informazioni | I non frequentanti potranno avvalersi delle indicazioni esplicitamente predisposte nel programma. |
Programma del corso | Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata alla complessa funzione svolta dagli apparati paratestuali, di cui verranno delineate caratteristiche, tipologia e finalità, in rapporto con la parabola di fruizione e consumo. Verrà messa in luce la nevralgica funzione del formato, in relazione ai generi di libri, per risalire così alle tappe fondamentali della storia della lettura. Sarà inoltre debitamente analizzato il ruolo della censura, laica ed ecclesiastica, e dell’Index librorum prohibitorum, nelle complesse ripercussioni su produzione e mercato librario. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, stilistico e contenutistico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | History of the book and paratext, Course credits :6 CFU |
Textbook and course materials | a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006; |
Course objectives | 1) To refine and strengthen the knowledge of the discipline in all its complex aspects; to enhance the hermeneutic abilities; |
Prerequisites | Good comprehension and speaking abilities; knowledge of the history of the book from the late Middle Ages to the present; basic knowledge on the history of publishing. |
Teaching methods | Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | Students not attending class will follow the indication given in the program above |
Course Syllabus | The course aims at illustrating the evolution of the publishing industry of the ancien régime (1460-1830), from the incunabula to the step-by-step stabilization of the printing types to the proliferation of typographies and exponential enhancement of the book production in XVII and XVIII centuries, with references to the book commerce strategies. |