mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi LORETO

    Insegnamento di STORIA ROMANA POLITICA E MILITARE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    IT

    Contenuti

    Il corso avrà carattere di approfondimento monografico. Oggetto di esso
    sarà la storia militare del mondo romano in tutte le sue dimensioni.
    Precipua attenzione verrà attribuita agli aspetti metodologici e di storia
    della storiografia moderna in materia.
    La considerazione peraltro sarà interdisciplinare, prevedendosi connessioni
    anche con le età storiche posteriori.La didattica avrà carattere prevalentemente seminariale.
    Agli studenti che intendano frequentare è richiesta la partecipazione attiva sotto forma di
    relazioni tematiche individuali o per gruppi di lavoro ed è raccomandata
    una lettura anticipata dei testi consigliati.

    Testi di riferimento

    Si consiglia la lettura di DUE a scelta tra i seguenti volumi (senza distinzione per frequentanti e non frequentanti):
    1. G. Brizzi, Il guerriero, l’oplita , il legionario, Il Mulino, Bologna (II edizione accresciuta)
    2. L. Loreto, Per la storia militare del mondo antico, Jovene, Napoli 2006
    3. Y. Le Bohec, Alésia : Fin août-début octobre de 52 avant J.-C., Editions Taillandier, Paris 2012

    Per gli studenti che non abbiano sostenuto nel triennio l’esame di storia romana è necessario integrare le conoscenze nei seguenti modi (alternativi):
    A.
    G. Brizzi, Roma. Potere ei dentità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Pàtron 2012, p. 448
    in aggiunta ai due volumi a scelta tra i tre summenzionati
    B.
    Il programma di Storia romana previsto per il Corso di laurea triennale in Lettere in aggiunta ad un volume a scelta tra i tre sopra indicati

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e comprensione: il corso si propone di fornire allo studente una complessiva consocenza della storia militare e delle sue problematiche; una conoscenza degli approcci metodologici e critici della storiografia moderna in materia.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppo del senso critico rispetto all´oggetto storico.
    3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere uno studio autonomo che gli consenta anche di approfondire tematiche di suo interesse, utilizzando con padronanza le risorse bibliografiche disponibili.
    4. Abilità comunicative: adeguata acquisizione delle dinamiche della materia.
    5. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di intepretare autonomamente le fonti storiche.

    Prerequisiti

    per i frequentanti si presuppone la lettura anticipata dei testi, la conoscenza delle lingue classiche e di almeno una lingua moderna

    Metodologie didattiche

    Seminari ; relazioni; partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Modalità di esame: Esame orale.

    English

    Teaching language

    IT

    Contents

    The course will be monographic. Object of it
    it will be the military history of the Roman world in all its dimensions.
    Attention will be paid to the methodological and historical aspects
    of modern historiography on the subject.
    The consideration, however, will be interdisciplinary, with connections expected
    also with the later historical ages. The didactics will be mainly seminarial.
    Students wishing to attend are required to actively participate in the form of
    individual thematic reports or for work groups and is recommended
    an anticipated reading of the recommended texts.

    Textbook and course materials

    The reading of a choice of two of the following texts is expected:

    1. G. Brizzi, Il guerriero, l’oplita , il legionario, Il Mulino, Bologna (II edizione accresciuta)
    2. L. Loreto, Per la storia militare del mondo antico, Jovene, Napoli 2006
    3. Y. Le Bohec, Alésia : Fin août-début octobre de 52 avant J.-C., Editions Taillandier, Paris 2012

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: the course aims to provide students with an overall understanding of military history and its problems; a knowledge of the methodological and critical approaches of the modern history-maker on the subject.
    2. Ability to apply knowledge and understanding: development of the critical sense with respect to the historical object.
    3. Making judgments: the student will have to acquire the ability to undertake an independent study that will also allow him to study topics of interest to him, using the available bibliographic resources with mastery.
    4. Communication skills: adequate acquisition of the dynamics of the subject.
    5. Learning skills: the student must be able to interpret historical sources independently.

    Prerequisites

    knowledge of classical language and Italian language

    Teaching methods

    workshops
    public lectures
    congresses

    Evaluation methods

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype