Questionario per gli studenti nell'ambito della valutazione per introdurre uno Strumento Finanziario che faciliti l'accesso a studi universitari e post-laurea

A tutti gli studenti dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

L’Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca & Innovazione 2014 – 2020 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (“MIUR”) sta valutando la possibilità di introdurre uno Strumento Finanziario che metta a disposizione degli studenti prestiti per favorire l’accesso a percorsi di istruzione universitari e post-universitari.

L’obiettivo è supportare la partecipazione degli studenti a percorsi di istruzione terziaria collegati alle aree individuate nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, in particolare coloro che risiedono nelle Regioni obiettivo del Programma Operativo Nazionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

L’attivazione dello Strumento Finanziario è legata alla realizzazione di una valutazione che analizzi le esigenze del mercato e il valore che lo strumento potrebbe fornire (come previsto dal Regolamento UE 1303/2013).

In questo contesto il MIUR ha intrapreso un processo di consultazione delle parti interessate per assicurare che i risultati della valutazione rispecchino i fabbisogni del mercato.

A tale scopo ti chiediamo di fornire il tuo contributo alla consultazione attraverso la compilazione del presente questionario. La tua opinione sarà importante per migliorare l'efficacia dello Strumento Finanziario che potrà essere introdotto e allinearlo alle esigenze degli studenti.

Link Questionario