Attività di tutorato integrativa - Come si scrive una tesi di laurea

Corso di Studio in Lettere

Corso di Studio in Conservazione dei Beni Culturali

Come si scrive una tesi di laurea

dal 7 marzo 2024 ore 14-17, Laboratorio Officina di Testi

Il tutorato avrà una durata complessiva di 20 ore, svolte prevalentemente in modalità laboratoriale.

Per le iscrizioni è necessario inviare una e-mail al dott. Salvatore Favenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’attività di tutorato Come si scrive una tesi di laurea è volta a introdurre le studentesse e gli studenti alla redazione di un elaborato scientifico.

Le studentesse e gli studenti potranno: acquisire la conoscenza delle caratteristiche di un testo scientifico, la struttura e le finalità specifiche del loro elaborato finale; sviluppare le competenze relative al lavoro di ricerca, a partire dal reperimento delle fonti con l’impiego dei principali cataloghi online e delle Risorse Elettroniche di Ateneo; migliorare le loro abilità nella valutazione critica delle fonti e nel loro impiego a sostegno di una tesi.

Saranno considerate le diverse fasi di elaborazione dell’elaborato: dalla prima definizione di un indice provvisorio, alla strutturazione e alla redazione del testo, ponendo l’enfasi sulle caratteristiche di una buona comunicazione scientifica e sugli errori più comuni che è necessario evitare al fine di ottenere una comunicazione efficace. Le studentesse e gli studenti potranno acquisire gradualmente confidenza con l’uso dei software di videoscrittura e con l’impiego dei principali stili di citazione.

Calendario aggiornato (al 2 aprile):

Incontri già svolti:

• giovedì 7 marzo – ore 14-17 (3h)
    • giovedì 21 marzo – ore 14-16:00 (2h)
    • venerdì 22 marzo – ore 13:30-16:30 (3h)

Incontri da svolgere:

• giovedì 4 aprile – ore 14-16 (2h)
    • giovedì 11 aprile – ore 14-16 (2h)
    • venerdì 12 aprile – ore 13:30-16:30 (3h)
    • giovedì 18 aprile – ore 14-16 (2h)
    • venerdì 19 aprile – ore 13:30-16:30 (3h)

Sono previsti inoltre due ulteriori cicli di tutorato, da tenersi nella stagione autunnale e in quella invernale.