Calendario:
    04.04.2023

a cura di Carlo Rescigno, Valeria Parisi, Claudio Vacanti

martedì 4 aprile 2023 - Aula 6 – ore 8,45

Dai lavori per la seconda edizione di IG XIV.

Tavole e laminette bronzee da santuari di Magna Grecia

Roberta Fabiani – Università degli Studi Roma Tre

L’équipe dell’Università Roma Tre sta procedendo alla rilettura delle iscrizioni greche dall’Italia Meridionale per la nuova edizione del volume XIV di Inscriptiones Graecae. Sono state così riconsiderate, tra le altre, alcune epigrafi incise su una tavola e alcune laminette bronzee di epoca ellenistica, provenienti rispettivamente da Locri e da Eraclea di Lucania.

Tutti i testi erano stati commissionati da donne ed erano destinati all'esposizione pubblica; quelli di Eraclea menzionano anche il magistrato eponimo. La tavola da Locri è da ascrivere al gruppo delle prayers for justice, mentre le laminette di Eraclea, finora intese come documenti di manomissione, sono in realtà atti pubblici di affidamento alla divinità.

Il peculiare contenuto dei testi determina la scelta del supporto. Oggetto e parola permettono di gettare uno sguardo su alcuni aspetti della condizione femminile nel mondo greco.

Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale ed aperte a tutti gli uditori.