Calendario:
    Data:
    04.05.2023

Descrizione

Gruppo di ricerca Trasmissione, ricezione e memoria dei testi e della cultura classica dall’antichità all’età moderna
    Laboratorio ‘Officina di testi’

Il laboratorio, destinato agli/alle studenti iscritti/e al CdS triennale in Lettere, si propone di affrontare la questione del rapporto tra oralità e scrittura attraverso la lente dei sistemi scrittori pre-alfabetici dell’Egeo. Durante le attività del laboratorio, si problematizzeranno alcune riflessioni di Giorgio Raimondo Cardona su questo tema, nel tentativo di verificare la loro applicabilità alla grammatica della comunicazione dei più antichi documenti scritti dell’Egeo e di appurare se e in che misura sia possibile esplorare le tradizioni orali di un popolo attraverso i segni di scrittura che esso ha prodotto.

Il laboratorio avrà una durata di 10 ore, equamente in 5 incontri di due ore, che si terranno secondo il seguente calendario nel Laboratorio “Officina di testi” (Aulario, II piano):

• Giovedì 4 maggio 16:30-18:30
    • Giovedì 11 maggio 16:30-18:30
    • Giovedì 18 maggio 16:30-18:30
    • Giovedì 25 maggio 16:30-18:30
    • Giovedì 1 giugno 16:30-18:30

L’ultimo incontro sarà riservato alle presentazioni delle/degli studenti, suddivise/i in gruppi, di casi di studio scelti autonomamente a partire dalle indicazioni fornite durante le lezioni.

Alle/agli studenti iscritte/i al CdS in Lettere che parteciperanno a tutti gli incontri e supereranno una prova finale saranno riconosciuti 2 CFU. La partecipazione agli incontri è libera, ma la frequenza finalizzata al conseguimento dei 2 CFU è limitata alle prime/ai primi 16 studenti che si iscriveranno inviando una e-mail alla prof. Matilde Civitillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 31 marzo 2023.