GRUPPO DI RICERCA RECEPT/ Laboratorio HistoryLab
Corsi di Studi Triennale in Lettere e Magistrale in Filologia
Seminario: Fonti e metodi per la storia contemporanea
Orari:
7 aprile 2022: ore 9:30-13:00 e 14:00-17:00
8 aprile 2022: ore 9:30-13:00 e 14:00-17:00
Il seminario è dedicato agli studenti interessati ad approfondire la metodologia della ricerca storico-contemporaneistica. In particolare, saranno approfondite le metodologie riguardanti le fonti cartacee d’archivio (Dott. Sanna), le fonti secondarie (Prof. Paolini), lo spazio pubblico (cinema, musica, TV…) come fonte (Dott. Villari).
NB: il pomeriggio del giorno 8 aprile è dedicato alle presentazioni degli studenti frequentanti.
Seminario: Temi per la ricerca storico-contemporaneistica
Orari:
12 maggio 2022: ore 9:30-13:00 e 14:00-17:00
13 maggio 2022: ore 9:30-13:00 e 14:00-17:00
Il seminario è dedicato agli studenti interessati ad approfondire la metodologia della ricerca storico-contemporaneistica. Il seminario è volto all’approfondimento delle storiografie e delle metologie riguardanti la storia delle dittature (Dott. Sanna), l’evoluzione dei diritti umani (Dott. Villari) e la storia della disuguaglianza (Prof. Paolini).
NB: il pomeriggio del giorno 13 maggio è dedicato alle presentazioni degli studenti frequentanti.
Numero massimo di studenti ammessi: 40 per ciascun seminario
CFU riconosciuti: 2 (per ciascun seminario). Oltre alle attività in aula (frequenza e presentazione PowerPoint) è prevista la consegna di una relazione scritta di 15.000 caratteri note e spazi inclusi (Times New Roman 11 pt), centrata nei contenuti ma anche corretta dai punti di vista lessicale, sintattico, espositivo-argomentativo.
Iscrizione: La partecipazione ai seminari è limitata ai primi 40 studenti che si prenoteranno (per ciascun seminario) scrivendo una email, entro il 31 marzo 2021, al prof. Federico Paolini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
NB: è possibile iscriversi sia a un solo seminario che ad entrambi.