Calendario:
    Data:
    07.02.2024

Descrizione

PROGRAMMA DEL LABORATORIO CONTEMPORANEITÀ DELL’ANTICO (ANNO ACCADEMICO 2023-2024)

PER GLI STUDENTI ISCRITTI.

ANTIGONE E MEDEA: tradizioni mitologiche, letterarie, cinematografiche a confronto.

Il laboratorio si terrà nei giorni 7-8-9 febbraio in AULA 1  con il seguente calendario:

Le lezioni del laboratorio saranno le seguenti:

7 febbraio, ore 10: Introduzione generale al Laboratorio.

7 febbraio, ore 12: Lezione del Prof. Fabio Tanga, Università di Salerno, Antigone nella Cipro occupata.

8 febbraio, ore 12: Lezione della Prof.ssa Sotera Fornaro, Università della Campania.

8 febbraio, ore 14.30: Lavoro comune sui temi e i testi proposti, con altre indicazioni bibliografiche

9 febbraio, ore 12: Lezione della Prof.ssa Eva Marinai , Università di Pisa.

La frequenza a tutti gli incontri sarà assolutamente obbligatoria.   Chi non può garantire la frequenza, è pregato di disiscriversi. Per ottenere i 2 crediti sarà inoltre necessario scrivere una breve relazione su uno degli argomenti trattati nel laboratorio.

Bibliografia:

Antigone,  Variazioni sul mito (Sofocle, Anouilh, Brecht), a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio editore

Kamila Shamsie, Io sono il nemico, Ponte alle Grazie editore

Han Kang, L’ora di greco, Adelphi

E' inoltre necessario aver visto il film Medea di Pier Paolo Pasolini, diposnibile in DVD presso le librerie on-line

Senza aver letto questi libri e visto il film NON sarà possibile partecipare al laboratorio.