Elena MAGLIONE
Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si articola in due parti: la prima, di carattere generale, si propone di ripercorrere l'evoluzione storica della lingua latina dai primi testi scritti fino alla fase tardoantica; la seconda, di carattere monografico, si concentra specificamente sull'evoluzione del genere storiografico da Sallustio a Tacito. Attraverso lezioni frontali, integrate dalla lettura e dal commento dei testi selezionati, particolare attenzione sarà altresì conferita all'analisi, in prospettiva diacronica, di alcuni fenomeni fonetici, morfologici e sintattici. |
Testi di riferimento | - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999, spec. capitoli II-III: Orale e scritto; Lingue e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 173-376. |
Obiettivi formativi | Conoscere le principali fasi dell’evoluzione della lingua latina, anche in rapporto ad altri sistemi linguistici dell’Italia antica; leggere, tradurre e commentare, sotto il profilo linguistico, filologico e letterario, testi e documenti della civiltà latina; riconoscere le caratteristiche lessicali, morfologiche, sintattiche, fonico-ortografiche di un testo latino ed essere in grado di inquadrarle nel contesto storico di riferimento; utilizzare le principali risorse informatiche nell’ambito della storia della lingua latina. |
Prerequisiti | Sufficiente conoscenza della lingua e della letteratura latina |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Per un quadro di riferimento della valutazione del livello complessivo di acquisizione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente si consideri lo schema seguente: |
Altre informazioni | Ulteriore materiale di studio sarà fornito durante le lezioni. |
Programma del corso | Parte generale: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is divided into two parts: the first, of a general nature, aims to trace the historical evolution of the Latin language from its earliest written texts to the late antique period; the second, of a monographic nature, focuses specifically on the evolution of the historiographical genre from Sallust to Tacitus. Through frontal lessons, supplemented by the reading and commentary of selected texts, particular attention will also be given to the analysis, from a diachronic perspective, of some phonetic, morphological, and syntactic phenomena. |
Textbook and course materials | - P. Poccetti, D. Poli, C. Santini, Una storia della lingua latina. Formazione, usi, comunicazione, Roma 1999, spec. capitoli II-III: Orale e scritto; Lingue e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 173-376. |
Course objectives | To know the main evolutions of the Latin language, also in relation to other linguistic systems of ancient Italy; to read, translate, and comment on texts and documents of Latin civilization, analyzing them from linguistic, philological, and literary perspectives; to recognize the lexical, morphological, syntactic, and phonetic-orthographic characteristics of a Latin text and contextualize them within the relevant historical context; to utilize the main digital resources in the field of the history of the Latin language. |
Prerequisites | Sufficient knowledge of Latin language and literature. |
Teaching methods | Frontal lessons, exercises, seminars. |
Evaluation methods | For a framework of the evaluation of student's overall level of course content attainment and fulfilment of course objectives see the outline below: |
Other information | Further materials will be provided during the course. |
Course Syllabus | General part: |