Luca FRASSINETI
Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/10
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | "Per epistulas ad litteras nostras": testi e capitoli di storia della letteratura italiana del Sette-Ottocento attraverso i carteggi di Vincenzo Monti. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento generale: |
Obiettivi formativi | Al termine dell'attività didattica lo studente dovrà: |
Prerequisiti | Conoscenza dei maggiori autori e movimenti della storia letteraria italiana del Sette-Ottocento; capacità di riconoscere e distinguere le diverse forme e gli statuti principali relativi alle tecniche retoriche e alle scelte metriche e stilistiche, specie nell'ambito del testo poetico. |
Metodologie didattiche | LEZIONI FRONTALI (6 ore per tre giorni alla settimana), con illustrazione di forme, statuti e problemi storico-letterari, intersecati da inquadramento, analisi e commento dei testi. Le lezioni verteranno prevalentemente sulla lettura, il commento e l’interpretazione di testi per lo più in versi. |
Metodi di valutazione | PROVA ORALE alla fine del corso. |
Altre informazioni | I NON FREQUENTANTI dovranno concordare con il docente un programma alternativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | "Per epistulas ad litteras nostras": texts and chapters on the history of Italian literature of the Eighteenth to Nineteenth centuries through the correspondence of Vincenzo Monti. |
Textbook and course materials | General required texts: |
Course objectives | The course aims at the following five objectives: |
Prerequisites | Knowledge of the greatest authors and movements of Italian Literature in the Eighteenth and Nineteenth century; ability to recognize and distinguish the main forms and elements of Prosody and Rhetoric of the poetry. |
Teaching methods | Lectures (6 hours over 3 days per week) will focus on forms, statutes and historical-literary problems, with specific attention to the reading, commentary and interpretation of poetic texts. |
Evaluation methods | ORAL EXAM at the end of the course. |
Other information | The non-attending students will agree with the Professor an alternative program. |