Marcello LUPI
Insegnamento di STORIA E ANTICHITA' GRECHE
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano. |
Contenuti | L’insegnamento intende fornire un’introduzione alla storia greca dall'Età del Bronzo all'Ellenismo. Particolare attenzione sarà rivolta all'esame degli aspetti culturali, antropologici e sociali della civiltà greca (sistema religioso; educazione; matrimonio; sport e guerra). |
Testi di riferimento | (a) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, "Storia greca", Carocci editore, Roma 2021 (terza edizione). |
Obiettivi formativi | L'insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti un efficace metodo di studio, le conoscenze di base della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la padronanza delle linee fondamentali dello sviluppo storico del mondo greco e dei suoi aspetti antropologici e sociali, collocando fatti e problemi nel tempo e nello spazio; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta. |
Prerequisiti | Conoscenze linguistiche e storico-geografiche di base acquisite negli anni della scuola superiore. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, con analisi di documenti storici in traduzione italiana; eventuale partecipazione a seminari o conferenze. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti elimineranno dal programma quanto indicato al punto (c) nei "Testi di riferimento", ma integreranno la loro preparazione attraverso lo studio del volume di M. Giangiulio, "Magna Grecia. Una storia mediterranea", Carocci editore, Roma 2021. |
English
Teaching language | Italian. |
Contents | The course aims to offer an introduction to Greek history from the Bronze Age to Hellenism. Special attention will be paid to the analysis of the cultural, anthropological and social features of Greek civilization (religious system; education; marriage; sport and war). |
Textbook and course materials | (a) M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, "Storia greca", Carocci editore, Roma 2021 (3rd edition). |
Course objectives | The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with an effective study method, the basic knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. In particular, students will have to acquire: mastery of the basic lines of the historical development of the Greek world and of its anthropological and social features, placing facts and problems in time and space; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the discipline; the ability to argue autonomously and correctly. |
Prerequisites | Basic linguistic and historical-geographical knowledge acquired during high school years. |
Teaching methods | Lectures, with analysis of historical documents in Italian translation; possible participation in seminars or conferences. |
Evaluation methods | The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: |
Other information | Students who do not attend classes will remove from their program what is indicated in section (c) of "Textbook", but will integrate their preparation reading M. Giangiulio, "Magna Grecia. Una storia mediterranea", Carocci editore, Roma 2021. |