Carlo RESCIGNO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA CLASSICA METODI E PROBLEMI
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/07
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Alla conoscenza dei lineamenti di archeologia e storia dell’arte greca e romana, si aggiungeranno approfondimenti su ampie tematiche relative al mondo classico affrontate tramite lezioni frontali, seminari, sopralluoghi. La padronanza degli strumenti di ricerca costituirà con le nozioni parte integrante del percorso formativo. |
Testi di riferimento | Per la parte generale saranno da considerare di consultazione a complemento della preparazione pregressa i seguenti manuali: |
Obiettivi formativi | 1. Conoscenza e comprensione: si richiede la conoscenza delle metodologie dell’archeologia classica, cognizione delle dimensione storico antropologica nello studio dell’antico, come presupposto la conoscenza dei lineamenti del mondo materiale greco e romano. |
Prerequisiti | Conoscenze storiche e letterarie di base sul mondo antico; conoscenza della storia dell’arte antica e delle metodologie di base archeologiche. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni, conferenze, campagne di scavo. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame Orale, con discussione dei diversi testi di riferimento e dei temi di approfondimento trattati a lezione. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente un percorso alternativo. |
Programma del corso | Lineamenti generali: storia della disciplina e approcci contemporanei; archeologia degli oggetti e delle tracce: definizione di facies e modelli archeologici; storia e archeologia; cultura, identità politiche, società mediterranee; stili, arte e artigianato; città, territori, necropoli: leggere testi complessi; la dimensione storica dell’architettura antica; economia e culture materiali. Approfondimento: Kroton. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | To the knowledge of the features of archeology and history of Greek and Roman art, it will add in-depth information on broad themes relating to the classical world addressed through lectures, seminars, inspections. The mastery of research tools will constitute an integral part of the training with the concepts. |
Textbook and course materials | For the general part, the following manuals should be considered as a complement to the previous preparation: |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: knowledge of the methodologies of classical archeology is required, knowledge of the historical anthropological dimension in the study of the ancient, as presupposed knowledge of the features of the Greek and Roman material world. |
Prerequisites | Basic historical and literary knowledge of the ancient world; knowledge of the history of ancient art and archaeological basic methodologies. |
Teaching methods | Lectures, exercises, seminars, inspections, participation in conferences, conferences, excavation campaigns. |
Evaluation methods | 1. Oral examination procedure, with discussion of the various reference texts and in-depth topics covered in class. |
Other information | Non-attending students can arrange an alternative route with the teacher. |
Course Syllabus | General features: history of the discipline and contemporary approaches; archeology of objects and traces: definition of facies and archaeological models; history and archeology; culture, political identities, Mediterranean societies; styles, art and crafts; cities, territories, necropolis: reading complex texts; the historical dimension of ancient architecture; economy and material cultures. Deepening: Kroton. |