Laboratorio di Filosofia della cultura. Tecnica, corpo, emozioni. Il problema dell'uomo nell'orizzonte del XXI secolo

Laboratorio d.i. di filosofia della cultura

Edizione 2022/23

Tecnica, corpo, emozioni. Il problema dell’uomo nell’orizzonte del XXI secolo

con Marco Tamborini (Technische Universität Darmstadt, Visiting Professor presso il Dilbec)

a cura di Ivana B. D’Avanzo, Flavia Ferrigno e Giovanni Morrone

4 maggio ore 14-16:30

Giovanni Morrone

Introduzione al laboratorio

Marco Tamborini

Introduzione alla filosofia della tecnica

11 maggio ore 14-16:30

Macchine ed emozioni

Ivana Brigida D’Avanzo - Flavia Ferrigno

(Università di Perugia – Università della Campania Vanvitelli)

Spunti di riflessione sulla memoria nell’area digitale: “dimenticanza attiva”, informazione e privacy

18 maggio ore 14-16:30

Intelligenza, corpo e natura

Roberto Redaelli

(Università degli Studi di Milano)

Lo statuto morale dell'intelligenza artificiale. Dalla visione strumentalista all'approccio postfenomenologico

25 maggio ore 14-16:30

Tecnica e antropologia filosofica

Salvatore Favenza

(Università di Napoli Federico II)

Voglio scendere. Accelerazione ed emozioni nella Modernità

Sabato Danzilli

(Università di Catania)

Cosa significa “intelligenza”?  La filosofia classica tedesca al tempo dei chatbot

29 giugno ore 9

Presentazione dei progetti delle/degli studenti

Numero massimo di partecipanti: 30

Dopo gli interventi dei relatori è prevista una discussione a cui le/gli studenti sono invitati a partecipare. Alle/agli studenti (divisi in gruppi di lavoro) sarà richiesto di proporre un “caso di studio” a partire dalle indicazioni fornite durante il laboratorio e dalla bibliografia concordata con i tutor. Si chiederà ad ogni gruppo di studio di fornire una traccia scritta della propria proposta (anche e preferibilmente con supporti digitali, ad es. Power Point), e di esporla con una presentazione, che dovrà essere occasione di confronto con gli altri gruppi di studenti coinvolti.

La frequenza del laboratorio e la presentazione del progetto secondo le modalità concordate consente alle/agli studenti del CdS in Lettere l’acquisizione di 2 CFU.