mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laboratorio di Critica di Genere. Quarta edizione

    a cura di Cristina Pepe e Elena Porciani

    Nell'ambito delle attività del Gruppo di ricerca ‘Beyond. Prospettive sui ruoli e sulle rappresentazioni di genere’ avrà inizio a marzo la quarta edizione del Laboratorio D.I. di Critica di genere. 

    Il laboratorio è rivolto alle/agli studenti iscritte/i all’ultimo anno del corso di Laurea Triennale in Lettere e del corso di Laurea Magistrale in Filologia (I o II anno).

    Gli obiettivi del Laboratorio sono vari:
    - una sensibilizzazione sulle questioni di genere nell'università e sul territorio;
    - una messa a punto di strumenti critici sulle questioni di genere nelle discipline umanistiche oggetto dei Corsi di studio del Dipartimento;
    - una messa a punto di competenze professionalizzanti in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro.
    Il Laboratorio intende inoltre mettere le basi per future iniziative di divulgazione e diffusione dei dati scientifici, anche di carattere digitale.

    Il laboratorio si svilupperà in 6 incontri tra marzo e maggio che si terranno nello spazio laboratoriale di Officina dei Testi (II piano), secondo il seguente calendario: 

    • mercoledì 22 marzo - ore 16.15-18.00  
    • mercoledì 5 aprile - ore 16.15-18.00  
    • martedì 18 aprile - ore 16.15-18.00  
    • mercoledì 26 aprile - ore 16.15-18.00  
    • mercoledì 3 maggio - ore 16.15-18.00  
    • mercoledì 10 maggio - ore 16.15-18.00  

    Ogni incontro si svolgerà nella forma di dialogo attivo e partecipato sui temi proposti a partire dalla lettura personale di materiali bibliografici che verranno di volta in volta forniti.  

    Un incontro finale nella seconda metà di maggio (in data da stabilire) sarà riservato allo svolgimento di una prova finale. 

    Alle/agli studenti iscritte/i che parteciperanno a tutti gli incontri e supereranno la prova finale saranno riconosciuti 2 CFU. La partecipazione agli incontri è libera, ma la frequenza finalizzata al conseguimento dei 2 CFU è limitata alle prime/ai primi 15 studenti che si iscriveranno inviando una e-mail alla Prof. Pepe (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  entro lunedì 21 marzo. 

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype