Laboratorio contemporaneità dell’antico

Nel corso del primo semestre 2022/2023 il Laboratorio contemporaneità dell’antico (responsabile scientifico Prof. Sotera Fornaro)  si occuperà di temi e figure tratte dalla letteratura e dal mito greco nel romanzo contemporaneo. Ai partecipanti si chiede di prepararsi con la lettura del romanzo che verrà di volta in volta discusso nella seduta laboratoriale e di contribuire con una breve relazione (orale e/o scritta). Le sedute si terranno solitamente il mercoledì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30. Per la frequenza del laboratorio verranno chiesti ai relativi CdS 2 CFU.

Programma:

Mercoledì 19 ottobre

Marcial Gala, Chiamatemi Cassandra., Sellerio 2022

Mercoledì 9 novembre

Kamila Shamsie, Io sono il nemico, Ponte alle Grazie 2017

Mercoledì 16 novembre

Maria Grazia Ciani, La morte di Penelope, Marsilio 2021

Mercoledì 30 novembre

Pat Barker, Il silenzio delle Troiane, Einaudi 2021

Le studentesse e gli studenti che intendono iscriversi al laboratorio devono comunicarlo con una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il laboratorio è aperto a tutti e non prevede la conoscenza della lingua greca antica. Materiali bibliografici e altre letture saranno proposte ai partecipanti. Possibile sia la pubblicazione dei contributi più rilevanti, sia l’ampliamento degli incontri e il proseguimento nel secondo semestre.