mail unicampaniaunicampania webcerca

    Architetto, visual designer, progettista, studia al Dipartimento di Architettura

    Partecipare a laboratori di idee, sviluppare progetti, formarsi attraverso le esperienze. Questo vuole dire laurearsi al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, una realtà che racchiude al proprio interno sia il tradizionale percorso quinquennale in Architettura ma anche i professionalizzanti corsi di laurea triennale in Design, in grado di assicurare un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie alla loro immediata spendibilità.

    Due i percorsi formativi triennali: il corso di laurea in Design per la Moda, unico nell’Italia meridionale per la formazione di figure di professionisti nei settori fashion driver, e quello in Design e Comunicazione, che trova possibile prosecuzione anche nella laurea magistrale in ‘Architettura – progettazione degli Interni e per l’autonomia.

    Entrambi i corsi di laurea soddisfano pienamente il mercato dei prodotti, materiali e immateriali, del made in Italy, che richiede ogni giorno di più professionisti capaci di gestire sistemi produttivi knowledge based che siano anche in grado di interagire con le nuove tecnologie, di orientarle progettualmente e controllarne l’impatto sociale e ambientale.

    Per le lauree magistrali, invece, c’è la laurea quinquennale in Architettura ed i percorsi di laurea magistrale in Architettura – progettazione degli Interni e per l’autonomia, in lingua italiana e Architecture – Interior Design and for Authonomy, completamente in lingua inglese. I corsi sono orientati alle tematiche della rigenerazione (funzionale ed estetica) del patrimonio edilizio e dell’ambiente - urbano e paesaggistico - del territorio nonché alle tematiche dell’interno e dell’autonomia.

    Consulta l'offerta formativa!

    Una didattica innovativa e fortemente interdisciplinare, quella del Dipartimento, aperta al contributo di esperti esterni di fama internazionale, designer, stilisti, manager, e impegnata in un collaborativo rapporto con imprese di settore grazie ai tirocini presso importanti industrie di moda e design, che si trasformano in occasione, per molti allievi, di inserimento lavorativo post-laurea.

    Gli standard di efficienza del Dipartimento, evidenziati nelle statistiche nazionali, sono ottenuti mediante una didattica attiva e partecipata, svolta privilegiando le forme del laboratorio e dell’applicazione intensiva  come i workshop, stabilendo uno stretto contatto con il mondo del lavoro attraverso l’espletamento di tirocini professionalizzanti presso amministrazioni pubbliche, enti, qualificati studi di progettazione.

    Scegliendo un percorso di studi in Architettura, infine, potrai formarti in sede anche per diventare insegnante scolastico. Potrai infatti svolgere presso il Dipartimento il Tirocinio Formativo Attivo - TFA, di durata annuale, per le Classi A016 – Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico e A071 – Tecnologia e Disegno tecnico, corso universitario di formazione necessario per l’abilitazione alla professione di docente.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Cosa aspetti? Iscriviti al Dipartimento di Architettura e Disegno industriale

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype