Cristina PEPE
Insegnamento di FILOLOGIA CLASSICA APPROFONDIMENTO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-FIL-LET/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento verte sulla storia della trasmissione e della ricezione della Retorica di Aristotele dall’antichità all’età contemporanea. Si prenderanno in esame in primo luogo le notizie sulla pubblicazione e sulla circolazione della Retorica nel mondo ellenistico e poi romano, quindi la (scarsa) fortuna che essa conobbe in epoca medioevale sia nell’Oriente greco sia nell’Occidente latino, l’attività ecdotica ed esegetica prodotta attorno all’opera aristotelica in età umanistica e rinascimentale (con particolare attenzione al ruolo dell’umanista fiorentino Piero Vettori). Infine, un approfondimento sarà dedicato all’importanza che la Retorica aristotelica ha assunto nel ‘revival’ degli studi retorici nel corso del Novecento. |
Testi di riferimento | - Aristotele, Retorica, edizione a scelta tra: |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente le seguenti conoscenze e capacità: |
Prerequisiti | - Buona conoscenza della lingua latina e greca |
Metodologie didattiche | Il corso sarà basato su lezioni frontali. Si stimoleranno forme di partecipazione attiva e di interazione da parte degli studenti. Si faranno intervenire, ove possibile, esperti della disciplina. |
Metodi di valutazione | L’apprendimento sarà valutato mediante una prova orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di aver acquisito un adeguato livello di conoscenze e di capacità previste come obiettivi dell’insegnamento. Sarà chiesto, tra l’altro, di leggere correttamente e di tradurre in maniera sciolta uno o più passi della Retorica di Aristotele, facendo seguire un commento linguistico, letterario e critico-testuale. Per la valutazione espressa in trentesimi si terrà conto del livello di approfondimento dei contenuti appresi, della qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, del corretto impiego del lessico specialistico. |
Altre informazioni | Una parte dei materiali didattici sarà resa disponibile dal Docente nel corso delle lezioni. |
Programma del corso | Tradizione e ricezione di un classico: la Retorica aristotelica dall’antichità all’età contemporanea. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the history of transmission and reception of Aristotle’s Rhetoric from antiquity to the contemporary age. Main topics will be: the publication and circulation of Aristotle’Rhetoric in the Hellenistic and Roman age; the (little) attention it received during Middle-Age both in East and West areas; the activity of edition and commentary on this Aristotelian work during Humanism and Renaissance (with particular attention to the role played by the Florentine humanist Piero Vettori). Finally, the significance of Aristotle’s Rhetoric in the renewal of rhetorical studies in twentieth century will be discussed. |
Textbook and course materials | - Aristotle, Rhetoric. Suggested editions: |
Course objectives | The course aims to provide students with the following knowledge and skills: |
Prerequisites | - Good knowledge of the Greek language |
Teaching methods | The course consists of frontal lectures. Forms of student’s active participation and interaction will be promoted. If possible, conferences will be held by experts in the discipline. |
Evaluation methods | The exam will be oral. In order to pass the exam (evaluation expressed in thirtieths), the student must demonstrate that he/she acquired a sufficient level of knowledge and skills expected (see learning outcomes) . The student will be asked to correctly read and translate one or more pieces of Aristotle’s Rhetoric and to provide a linguistic, literary and textual commentary The assessment will take into account the level of deepening about the course topics, the quality of the discourse’ arrangement and exposure, the correct use of the specialized vocabulary. |
Other information | Some texts and teaching materials will be provided during classes. |
Course Syllabus | Tradition and reception of a classic: Aristotle’s Rhetoric from antiquity to the contemporary age. |