Silvana RAPUANO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA' E DELL'ALTO MEDIOEVO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/08
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso prenderà in esame le modalità di trasformazione del mondo romano, i barbari e la società multietnica di età tardoantica ed altomedievale nell’ambito delle più generali trasformazioni alla fine dell’età antica, oltre agli aspetti della civiltà materiale. Particolare riguardo verrà riservato alle dinamiche di trasformazione delle aree extraurbane, ove le ultime ricerche archeologiche hanno consentito l’analisi delle vicende avviatesi con il crollo dell’impero romano e l’insorgere di nuovi assetti istituzionali. |
Testi di riferimento | I testi approfondiranno le due principali tematiche trattate durante il corso, ovvero l'archeologia delle migrazioni e l'archeologia dei castelli. |
Obiettivi formativi | 1. conoscenze e capacità di comprensione che estendono ed implementano quelle tipicamente associate al primo ciclo (Laurea triennale in Beni Culturali) e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (conoscenza e capacità di comprensione); |
Prerequisiti | Lineamenti di storia romana del tardo impero e della storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio del fenomeno delle migrazioni alla fine della storia imperiale e delle trasformazioni dei contesti urbani ed extraurbani fra la tarda antichità e l’alto medioevo. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
Programma del corso | Archeologia delle migrazioni |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will examine the ways of the transformation of the Roman world, the barbarians and the multiethnic society of the late antique and early medieval age in the context of the more general transformations at the end of the ancient age, in addition to the aspects of material civilization. Particular attention will be paid to the dynamics of transformation of extra-urban areas, where the latest archaeological research has allowed the analysis of the events that began with the collapse of the Roman Empire and the emergence of new institutional arrangements. |
Textbook and course materials | The texts deal with the two main themes dealt with during the lessons, namely the archeology of migrations and the archeology of the castles. |
Course objectives | 1. knowledge and understanding skills that extend and implement those typically associated with the first cycle (Bachelor's Degree in Cultural Heritage) and allow to elaborate and apply original ideas, often in a research context (knowledge and understanding); |
Prerequisites | Features of Roman history of the late empire and medieval history (it is essential to read good high school manuals), knowledge of the primary archaeological and topographical methodologies. |
Teaching methods | Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences. |
Evaluation methods | The exam includes passing an oral discussion in which we will assess the adequate knowledge of the contents, the clarity of exposition and the ability to navigate independently in the use of some of the tools for the study of the phenomenon of migration at the end of the story imperial and of the transformations of urban and extra-urban contexts between late antiquity and the early Middle Ages. |
Other information | A further bibliography will be suggested during the class. |
Course Syllabus | Migration archaeology: |