mail unicampaniaunicampania webcerca

    Silvana RAPUANO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA' E DELL'ALTO MEDIOEVO

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/08

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso prenderà in esame le modalità di trasformazione del mondo romano, i barbari e la società multietnica di età tardoantica ed altomedievale nell’ambito delle più generali trasformazioni alla fine dell’età antica, oltre agli aspetti della civiltà materiale. Particolare riguardo verrà riservato alle dinamiche di trasformazione delle aree extraurbane, ove le ultime ricerche archeologiche hanno consentito l’analisi delle vicende avviatesi con il crollo dell’impero romano e l’insorgere di nuovi assetti istituzionali.
    Verranno altresì considerati gli aspetti metodologici che muovendo dalla sequenza stratigrafica conducono alla ricostruzione storica nell’ambito dell’archeologia dei paesaggi di età postclassica.

    Testi di riferimento

    I testi approfondiranno le due principali tematiche trattate durante il corso, ovvero l'archeologia delle migrazioni e l'archeologia dei castelli.

    Obiettivi formativi

    1. conoscenze e capacità di comprensione che estendono ed implementano quelle tipicamente associate al primo ciclo (Laurea triennale in Beni Culturali) e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (conoscenza e capacità di comprensione);
    2. capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
    3. capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi (autonomia di giudizio);
    4. capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, conclusioni, conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti (abilità comunicative);
    5. capacità di apprendimento che consentano uno studio per lo più auto-diretto o autonomo (capacità di apprendere).

    Prerequisiti

    Lineamenti di storia romana del tardo impero e della storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio del fenomeno delle migrazioni alla fine della storia imperiale e delle trasformazioni dei contesti urbani ed extraurbani fra la tarda antichità e l’alto medioevo.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso.
    Dati gli argomenti trattati, è fortemente consigliata la frequentazione del corso oltre alla partecipazione ai sopralluoghi programmati.
    Il calendario dei sopralluoghi sarà fornito durante le lezione e in considerazione delle esigenze didattiche complessive.

    Programma del corso

    Archeologia delle migrazioni
    V. Bierbrauer 1994, Archeologia degli Ostrogoti in Italia, in I Goti. Catalogo della mostra, Milano 1994, pp. 170-177.
    M. Rotili 2011, I Longobardi: migrazioni, etnogenesi, insediamento, in I Longobardi del Sud, a cura di G. Roma, Roma 2011, pp. 1-77.
    M. Rotili 2012, Migrazioni, etnogenesi, integrazione: nuove identità nei regni romano-germanici, in Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale. L'Aquila, 12-15 settembre 2012, prètirages, a cura di F. Redi, A. Forgione, Firenze 2012, pp. 181-195.
    M. Rotili 2015, Ritualità funeraria, rappresentazione sociale e modelli aristocratici, in Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo. Atti del Convegno internazionale di studi, Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 14-15 giugno 2012, a cura di C. Ebanista, M. Rotili, San Vitaliano, pp. 289-315.
    M. Rotili 2003, Croci in lamina d’oro di età longobarda, «Rendiconti dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli», LXXII (2003), pp. 13-68.
    M. Rotili 2012, Archeologia dei Longobardi: per una nuova edizione dei rinvenimenti di Benevento, «Rendiconti dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli», LXXV (2008-11), pp. 447-477.

    Archeologia dei castelli
    M. Rotili 2009, Archeologia e storia dell’insediamento fra tarda antichità e alto medioevo, in Trent’anni di studi sulla Tarda Antichità: bilanci e prospettive. Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 21-23 novembre 2007), a cura di U. Criscuolo, L. De Giovanni, Napoli 2009, pp. 329-353.
    M. Rotili et alii 2011, Montella: ricerche archeologiche nel donjon e nell’area murata (1980-92 e 2005-07), Napoli 2011.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will examine the ways of the transformation of the Roman world, the barbarians and the multiethnic society of the late antique and early medieval age in the context of the more general transformations at the end of the ancient age, in addition to the aspects of material civilization. Particular attention will be paid to the dynamics of transformation of extra-urban areas, where the latest archaeological research has allowed the analysis of the events that began with the collapse of the Roman Empire and the emergence of new institutional arrangements.
    We will also consider the methodological aspects that moving from the stratigraphic sequence lead to historical reconstruction in the archeology of postclassical landscapes.

    Textbook and course materials

    The texts deal with the two main themes dealt with during the lessons, namely the archeology of migrations and the archeology of the castles.

    Course objectives

    1. knowledge and understanding skills that extend and implement those typically associated with the first cycle (Bachelor's Degree in Cultural Heritage) and allow to elaborate and apply original ideas, often in a research context (knowledge and understanding);
    2. ability to use knowledge, understanding skills in solving problems to new or unfamiliar subjects, included in broader or interdisciplinary contexts related to their field of study (knowledge and understanding skills applied);
    3. ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments (autonomy of judgment);
    4. ability to communicate, in a clear and unambiguous manner, conclusions, knowledge and the underlying ratios to specialists and non-specialists (communication skills);
    5. learning skills that allow a mostly self-directed or autonomous study (ability to learn).

    Prerequisites

    Features of Roman history of the late empire and medieval history (it is essential to read good high school manuals), knowledge of the primary archaeological and topographical methodologies.

    Teaching methods

    Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences.

    Evaluation methods

    The exam includes passing an oral discussion in which we will assess the adequate knowledge of the contents, the clarity of exposition and the ability to navigate independently in the use of some of the tools for the study of the phenomenon of migration at the end of the story imperial and of the transformations of urban and extra-urban contexts between late antiquity and the early Middle Ages.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    A further bibliography will be suggested during the class.
    Because of the topics, students are strictly recommended for class frequency - and above all – surveys participation.
    Surveys calendar will be defined during lessons and according to overall didactic needs.

    Course Syllabus

    Migration archaeology:
    V. Bierbrauer 1994, Archeologia degli Ostrogoti in Italia, in I Goti. Catalogo della mostra, Milano 1994, pp. 170-177.
    M. Rotili 2011, I Longobardi: migrazioni, etnogenesi, insediamento, in I Longobardi del Sud, a cura di G. Roma, Roma 2011, pp. 1-77.
    M. Rotili 2012, Migrazioni, etnogenesi, integrazione: nuove identità nei regni romano-germanici, in Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Medievale. L'Aquila, 12-15 settembre 2012, prètirages, a cura di F. Redi, A. Forgione, Firenze 2012, pp. 181-195.
    M. Rotili 2015, Ritualità funeraria, rappresentazione sociale e modelli aristocratici, in Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo. Atti del Convegno internazionale di studi, Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 14-15 giugno 2012, a cura di C. Ebanista, M. Rotili, San Vitaliano, pp. 289-315.
    M. Rotili 2003, Croci in lamina d’oro di età longobarda, «Rendiconti dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli», LXXII (2003), pp. 13-68.
    M. Rotili 2012, Archeologia dei Longobardi: per una nuova edizione dei rinvenimenti di Benevento, «Rendiconti dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli», LXXV (2008-11), pp. 447-477.

    Castels' archaeology:
    M. Rotili 2009, Archeologia e storia dell’insediamento fra tarda antichità e alto medioevo, in Trent’anni di studi sulla Tarda Antichità: bilanci e prospettive. Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 21-23 novembre 2007), a cura di U. Criscuolo, L. De Giovanni, Napoli 2009, pp. 329-353.
    M. Rotili et alii 2011, Montella: ricerche archeologiche nel donjon e nell’area murata (1980-92 e 2005-07), Napoli 2011.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype