mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elena PORCIANI

    Insegnamento di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/11

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Introduzione alla letteratura italiana contemporanea (1861-1979)
    Il corso è suddiviso in due moduli: il primo è dedicato a un inquadramento storico-metodologico e alla produzione letteraria dal 1861 agli anni Venti del Novecento; il secondo è dedicato alla produzione letteraria dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento.

    Gli studenti e le studentesse de Il patrimonio linguistico e letterario II devono contattare la docente per ottenere il programma di 6CFU.

    Testi di riferimento

    1) SEZIONE MANUALISTICO-ISTITUZIONALE
    - G.M. Anselmi, G. Fenocchio, P. Ferratini (a cura di), Dal Naturalismo al primo Novecento, in Leggere, come io l’intendo., direzione di E. Raimondi, Milano, Bruno Mondadori, 2010, vol. 5 [Scapigliatura; Naturalismo e Verismo; Verga; Pascoli; d’Annunzio; Crepuscolari; Futuristi; Vociani; Pirandello; Svevo]
    - G.M. Anselmi, G. Fenocchio (a cura di), Il Novecento e oltre, in Leggere, come io l’intendo., direzione di E. Raimondi, Milano, Bruno Mondadori, 2010, vol. 6 [La Ronda; Il ritorno al romanzo (Tozzi, Borgese, Moravia); Nel realismo magico (Savinio, Delfini, Landolfi, Buzzati); Gadda; Saba; Ungaretti; Montale; Ermetismo; Il romanzo tra America e Italia (Vittorini, Pavese); Sulle tracce del reale (Neorealilsmo, Bassani, Morante); Fenoglio; P. Levi; Calvino; Pasolini; La riscoperta del Sud (Silone, C. Levi, Lampedusa, Sciascia); Dopo i classici: poeti e poetiche (Penna, Bertolucci, Caproni, Luzi, Sereni, Sanguineti, Zanzotto, Rosselli, Neoavanguardia)]
    - una scelta di testi tratta dal manuale (indicata a inizio corso) + materiali forniti a lezione
    2) TESTI NARRATIVI:
    a. Svevo, La coscienza di Zeno
    b. un testo fra i seguenti
    - Flaiano, Tempo di uccidere
    - P. Levi, Se questo è un uomo + La tregua (in questo caso entrambi)
    - Pavese, La luna e i falò
    - Pasolini, Ragazzi di vita
    - Bassani, Cinque storie ferraresi
    - Morante, L’isola di Arturo
    - Lampedusa, Il gattopardo
    - Volponi, Memoriale
    - Fenoglio, Una questione privata
    - Ginzburg, Lessico famigliare
    - Meneghello, Libera nos a Malo
    - Berto, Il male oscuro
    - Sciascia, A ciascuno il suo
    - Calvino, Le città invisibili
    3) UN TESTO CRITICO FRA I SEGUENTI:
    - G. Debenedetti, Il personaggio uomo, Milano, Il Saggiatore, 2016
    - F. Orlando, Il soprannaturale letterario, Torino, Einaudi, 2017
    - E. Porciani, Le donne nella narrativa della Resistenza. Rappresentazioni del femminile e stereotipi di genere, Catania, Villaggio Maori, 2016

    Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente prima dell’esame per conoscere le integrazioni al programma.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione delle forme e dei generi della poesia e della prosa contemporanee in base al possesso di adeguati strumenti metodologici;
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla storia della letteratura italiana contemporanea, in relazione sia al contesto socioculturale che agli autori e alle autrici del tardo Ottocento e del Novecento;
    3) autonomia di giudizio nella lettura, parziale o integrale, di testi del tardo Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alle questioni linguistiche, alle scelte stilistiche, alle tecniche retoriche e narratologiche;
    4) abilità comunicative, relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti alla disciplina;
    5) capacità di apprendere, mettendo in pratica gli strumenti e le nozioni dei precedenti punti.

    Prerequisiti

    Conoscenza scolastica della letteratura italiana contemporanea dall’Unità di Italia sino agli anni Trenta.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (6 ore su 3 giorni alla settimana). Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di power-point e
    verteranno prevalentemente su lettura, parafrasi, commento e interpretazione di testi.
    La frequenza è consigliata.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell’esame
    Prova orale. La docente si riserva la possibilità di predisporre uno o due test intercorso riservato ai/alle frequentanti e relativo al primo modulo del corso.
    La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione

    Le/i frequentanti potranno sostenere un test intercorso scritto, relativo al primo modulo del corso, con domande su nozioni di storia della letteratura, questioni retorico-formali e analisi di un testo poetico.
    La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato in relazione agli obiettivi formativi, e sulla base della correttezza linguistica e della struttura logica dell’esposizione.
    Durante la prova orale e l’eventuale prova scritta intercorso non è consentito utilizzare dizionari, materiali didattici, dispositivi digitali e simili.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto è attribuito in trentesimi in base alla seguente griglia:
    - mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    3. Commissione d’esame
    Elena Porciani (presidente)
    Luca Frassineti (membro effettivo)
    Francesco Sielo (membro effettivo)

    Altre informazioni

    Sulla piattaforma del Materiale Didattico, nella pagina della docente, saranno messi a disposizione i materiali necessari alla preparazione degli esami: testi primari antologizzati, testi critici, slide delle lezioni in pdf.

    Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente prima dell’esame per conoscere le integrazioni al programma.

    Gli studenti e le studentesse de Il patrimonio linguistico e letterario II devono contattare la docente per ottenere il programma di 6CFU.

    Programma del corso

    Obiettivo del corso è fornire alle studentesse e agli studenti una solida conoscenza di base di movimenti, tendenze, personalità autoriali e testi della letteratura italiana dall’Unità di Italia alla fine degli anni Settanta.
    Il corso è suddiviso in due moduli: il primo (6CFU) è dedicato a un inquadramento storico-metodologico e alla produzione letteraria dal 1861 agli anni Venti del Novecento; il secondo (6CFU) è dedicato alla produzione letteraria dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento.
    A tal fine durante le lezioni si forniranno innanzitutto una presentazione della letteratura post-unitaria (1861-1900), una suddivisione in cinque periodi del Novecento (1900-1919, 1920-1942, 1943-1962, 1963-1979, 1980-1999) e una contestualizzazione internazionale. Dopodiché, si prenderanno in esame i principali autori e movimenti letterari, soffermandosi in particolare sull’analisi del testi e sull’esposizione delle poetiche.
    Il contenuto delle lezioni ha anche la funzione di integrare e orientare lo studio del manuale e dei testi critici.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to the Contemporary Italian Literature (1861-1979).
    The teaching program is divided into two modules: the first is devoted to a historical-methodological framework of the discipline and to the literary production since 1861 to the 1920s; the second is devoted to the literary production since the 1930s to the 1970s.
    Students of Linguistic and Literary Heritage II must contact the teacher in order to receive the teaching program of the course (6 CFU).

    Textbook and course materials

    1) GENERAL SECTION
    - G.M. Anselmi, G. Fenocchio, P. Ferratini (a cura di), Dal Naturalismo al primo Novecento, in Leggere, come io l’intendo., direzione di E. Raimondi, Milano, Bruno Mondadori, 2010, vol. 5 [Scapigliatura; Naturalismo e Verismo; Verga; Pascoli; d’Annunzio; Crepuscolari; Futuristi; Vociani; Pirandello; Svevo]
    - G.M. Anselmi, G. Fenocchio (a cura di), Il Novecento e oltre, in Leggere, come io l’intendo., direzione di E. Raimondi, Milano, Bruno Mondadori, 2010, vol. 6 [La Ronda; Il ritorno al romanzo (Tozzi, Borgese, Moravia); Nel realismo magico (Savinio, Delfini, Landolfi, Buzzati); Gadda; Saba; Ungaretti; Montale; Ermetismo; Il romanzo tra America e Italia (Vittorini, Pavese); Sulle tracce del reale (Neorealilsmo, Bassani, Morante); Fenoglio; P. Levi; Calvino; Pasolini; La riscoperta del Sud (Silone, C. Levi, Lampedusa, Sciascia); Dopo i classici: poeti e poetiche (Penna, Bertolucci, Caproni, Luzi, Sereni, Sanguineti, Zanzotto, Rosselli, Neoavanguardia)]
    - a selection of literary works collected in the previous textbook (the list will be provided at the beginning of the course) + other textual materials provided during the course
    2) NOVELS:
    a. Svevo, La coscienza di Zeno
    b. a second work among the following:
    - Flaiano, Tempo di uccidere
    - P. Levi, Se questo è un uomo + La tregua (in this case both the works)
    - Pavese, La luna e i falò
    - Pasolini, Ragazzi di vita
    - Bassani, Cinque storie ferraresi
    - Morante, L’isola di Arturo
    - Lampedusa, Il gattopardo
    - Volponi, Memoriale
    - Fenoglio, Una questione privata
    - Ginzburg, Lessico famigliare
    - Meneghello, Libera nos a Malo
    - Berto, Il male oscuro
    - Sciascia, A ciascuno il suo
    - Calvino, Le città invisibili
    3) ONE CRITICAL WORK SELECTED AMONG THE FOLLOWING:
    - G. Debenedetti, Il personaggio uomo, Milano, Il Saggiatore, 2016
    - F. Orlando, Il soprannaturale letterario, Torino, Einaudi, 2017
    - E. Porciani, Le donne nella narrativa della Resistenza. Rappresentazioni del femminile e stereotipi di genere, Catania, Villaggio Maori, 2016

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Course objectives

    According to the Dublin Descriptors:
    1. knowledge and understanding of forms and genres of contemporary poetry and prose by means of appropriate methodological tools;
    2. knowledge and understanding applied to the history of contemporary Italian literature with reference to the sociocultural context and to the authors of late 19th Century and 20th Century;
    3. autonomy of judgment on texts focusing on linguistic issues, stylistic features, rhetorical and narratological strategies;
    4. communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5. lifelong learning skills related with the ability to make a personal use of knowledge and tools

    Prerequisites

    Basic school knowledge of the Contemporary Italian Literature since Italian Unification to 1930s.

    Teaching methods

    Lectures (6 hours for 3 days a week). Lectures will be supported by power-point slides. They will be mainly devoted to reading, paraphrasing, commenting and interpreting texts.
    Attending the course is recommended.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Oral exam. The students attending the lectures will have the option to take one or two written tests on the first module before the end of the course.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    During the oral exam and the written test the use of dictionaries, teaching material and digital devices is not allowed.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Elena Porciani (president)
    Luca Frassineti (member)
    Francesco Sielo (member)

    Other information

    Literary texts, critical materials and other teaching materials will be uploaded on the ‘Teaching material’ platform (link from the course professor’s page in the DiLBeC site).

    The students who cannot attend the course must contact the course professor before the day of the exam in order to receive the integrative teaching program.

    Students of Linguistic and Literary Heritage II must contact the course professor in order to receive the teaching program of the course (6 CFU).

    Course Syllabus

    The course is aimed at providing students with a firm knowledge and understanding of historical contexts, movements, tendencies, authors and texts of the Italian Literature since Italy’s Unification to the end of the 1970s.
    The teaching program is divided into two modules: the first is devoted to the historical-methodological framework of the discipline and to the literary production since 1861 to the 1920s; the second is devoted to the literary production since the 1930s to the 1970s.
    The first steps of the program will consist of a survey on the post-Unification literary (1861-1899), the division of the 20th Century into 5 periods (1900-1919, 1920-1942, 1943-1962, 1963-1979, 1980-1999) and an international contextualization. Then, the main authors and literary movements will be taken into exam, with a special attention to the analysis of the texts and to the comment of the poetics.
    The content of the course is also aimed to integrate and orient the study of the textbook and the critical essay.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype