mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federico PAOLINI

    Insegnamento di Storia globale

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’intento del corso è quello di fornire un’introduzione alla storia globale. Il corso, inoltre, intende provare a rispondere a tre domande sulle quali, da tempo, si sta interrogando la storiografia mondiale:
    • Come mai, a partire dal XVI secolo, la civiltà occidentale è divenuta una sorta di modello per tutto il resto del mondo?
    • Quali sono le ragioni del declino del modello occidentale, divenuto evidente a partire dalla seconda metà degli anni ’90 del Novecento?
    • Ci troviamo alla soglia di una nuova «epoca orientale»?

    Testi di riferimento

    Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2013

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di inserire gli argomenti studiati in ambiti più ampi, anche interdisciplinari.
    3) Autonomia di giudizio: Riuscire ad utilizzare le competenze acquisite per analizzare e gestire questioni complesse.
    4) Abilità comunicative: Riuscire a comunicare le conoscenze acquisite in maniera efficace a interlocutori specialisti e non specialisti.
    5) Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di studiare in maniera ampiamente autonoma e auto-gestita.

    Prerequisiti

    E' richiesta la conoscenza generale della storia contemporanea dalle rivoluzioni settecentesche all’inizio del XXI secolo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni seminariali, materiali in Powerpoint, materiali vari caricati sulla piattaforma di E-Learning dell’Ateneo (https://elearning.unina2.it/ )

    Metodi di valutazione

    Relazione scritta sul testo di riferimento e sui materiali consegnati durante il corso.

    Altre informazioni

    Criteri di valutazione

    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Programma del corso

    • Appunti di epistemologia storica: quali cornici di ricerca adottare? Le frontiere della storia globale;
    • Critica e limiti della storia globale;
    • Approcci, teorie e paradigmi;
    • Le caratteristiche del sistema mondo in età contemporanea: a) ambiente e tecnologia, b) sovranità e politica; c) culture, civiltà, religioni; d) il sistema economico; e) somiglianze e differenze
    • La crisi dell’Occidente e la seconda ascesa dell’Oriente: il mondo contemporaneo e i concetti di «fine della storia», «scontro di civiltà», «globalizzazione».

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The intent of the course is to provide an introduction to global history. The course also intends to try to answer three questions on which, for some time, the world historiography has been questioning:
    • Why, since the sixteenth century, Western civilization has become a kind of model for the rest of the world?
    • What are the reasons for the decline of the Western model, which became evident in the second half of the 90s of the twentieth century?
    • We are at the threshold of a new "eastern era"?

    Textbook and course materials

    Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2013

    Course objectives

    • Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    • Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    • Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    • Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    • Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    The general knowledge of contemporary history from the eighteenth-century revolutions to the beginning of the XXI century.

    Teaching methods

    Lectures, Powerpoint materials, various materials loaded on the E-Learning platform
    (https://elearning.unina2.it/ )

    Evaluation methods

    Written report on the reference text and the materials delivered during the course.

    Other information

    Evaluation criteria
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Course Syllabus

    • Notes on historical epistemology: search frames and the frontiers of global history;
    • Criticism and limits of global history;
    • Approaches, theories and paradigms;
    • The characteristics of the world system in contemporary times: a) the environment and technology, b) and political sovereignty; c) cultures, civilizations, religions; d) the economic system; e) similarities and differences;
    • The West crisis and the second rise of the East: the contemporary world and the concepts of "end of history", "clash of civilizations", "globalization".

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype