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    Daniele SOLVI

    Insegnamento di LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-FIL-LET/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire gli strumenti linguistici e storico-letterari per orientarsi nella vasta produzione mediolatina. Esso si articola in due momenti: 1. Periodizzazione e contesto storico-culturale; 2. Generi mediolatini. Durante le lezioni saranno letti e commentati testi rappresentativi di diversi periodi e generi letterari.

    Testi di riferimento

    Frequentanti:

    1. E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella, 2009 (escluse le parti in caratteri piccoli)
    2. J. M. Ziolkowski, Towards a History of Medieval Latin Literature, in F.A.C. Mantello – A.G. Rigg (Edd.), Medieval Latin. An Introduction and Bibliographical Guide, Washington D.C. 1996, pp. 505-531 (dispense sul sito)
    3. Antologia di testi (testo latino, traduzione, commento) letti e distribuiti a lezione

    N.B. il programma è valido per i frequentanti solo fino al mese di marzo 2020; oltre tale data anche chi ha frequentato il corso porterà in aggiunta il punto 4 del programma per non frequentanti

    Non frequentanti
    1. E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella, 2009; delle parti scritte in caratteri piccoli, sono da studiare i seguenti autori: Isidoro di Siviglia, Gregorio Magno, Alcuino di York, Bernardo di Chiaravalle, Alano di Lille, Boezio, Cassiodoro, Pier della Vigna, Dante, Pier Damiani, Giovanni di Salisbury, Gregorio di Tours, Beda il Venerabile, Paolo Diacono, Eginardo, Liutprando da Cremona, Ottone di Frisinga, Goffredo di Monmouth, Iacopo da Varazze, Pietro Abelardo, Gioacchino da Fiore, Venanzio Fortunato, Valafrido Strabone, Andrea Cappellano, Carmina Burana, Rosvita di Gandersheim, Waltharius, Gualtiero di Châtillon, Nivardo di Gand, Giovanni di Garlandia
    2. J. M. Ziolkowski, Towards a History of Medieval Latin Literature, in F.A.C. Mantello – A.G. Rigg (Edd.), Medieval Latin. An Introduction and Bibliographical Guide, Washington D.C. 1996, pp. 505-531 (dispense sul sito)
    3. Carmina Burana, a cura di P. Rossi, Bompiani: canti satirici e morali 3, 6, 8, 10, 16, 17, 123; canti d’amore 69, 83, 88, 108, 117, 126, 136, 143, 158, 178; canti bacchici e giocosi 191, 196, 130; con introduzione generale, testo latino e traduzione, note di commento
    4. E.R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino, a cura di R. Antonelli, Firenze 1992, pp. 94-106, 180-187, 519-559, 571-576 (dispense sul sito)

    Obiettivi formativi

    Portando a termine con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
    1) tracciare i caratteri distintivi dei diversi periodi e generi letterari e il profilo bio-bibliografico di alcuni autori mediolatini rappresentativi (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) individuare le interrelazioni complessive tra politica, cultura, lingua e letteratura; individuare elementi di novità rispetto ai precedenti classici e cristiani; leggere e comprendere testi in lingua originale (conoscenza e capacità di comprensione applicate:)
    3) utilizzare gli elementi fondamentali della terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza scolastica della lingua latina; è raccomandata una conoscenza di base di letteratura latina classica e di storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario) o orale

    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di identificare e descrivere l’evoluzione storica e tipologica della letteratura latina medievale, e le sue fasi e periodizzazioni principali;
    - di tracciare i caratteri e l’evoluzione dei generi letterari
    - di tradurre e commentare i testi selezionati.

    Voto sufficiente: possesso delle conoscenze letterarie e linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

    Programma del corso

    Caratteri generali; Le età della letteratura mediolatina: Età barbarica, carolingia, feudale, scolastica, scientifica.
    I generi letterari: teologia, esegesi biblica, sermoni, letteratura politica e giuridica, trivio, quadrivio, storiografia, biografia-autobiografia, agiografia, letteratura di viaggio, letteratura apocalittica, teatro, poesia lirica, poesia didascalica, poesia epica.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course aims to providing a guideline of the vast medieval latin literature, in its linguistic and historical components. The teaching programme is composed of two parts: 1. Periods of Medieval Latin literature in their historical context; 2. literary genres. Several texts representative of different periods and genres will be read, translated and expounded.

    Textbook and course materials

    Attending classes students:

    (The following list is valid (for students attending classes) until march 2020; thereafter, students attending classes will add point n. 4 of the list for not attending students)

    1. E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella, 2009 (with the exception of the parts in smaller print)
    2. J. M. Ziolkowski, Towards a History of Medieval Latin Literature, in F.A.C. Mantello – A.G. Rigg (Edd.), Medieval Latin. An Introduction and Bibliographical Guide, Washington D.C. 1996, pp. 505-531 (document on the website)
    3. Texts read during the classes, with translation and commentary

    Students not attending classes will have to study:

    1. E. D’Angelo, La letteratura latina medievale. Una storia per generi, Roma, Viella, 2009; among the parts in smaller print, students will study the following authors: Isidoro di Siviglia, Gregorio Magno, Alcuino di York, Bernardo di Chiaravalle, Alano di Lille, Boezio, Cassiodoro, Pier della Vigna, Dante, Pier Damiani, Giovanni di Salisbury, Gregorio di Tours, Beda il Venerabile, Paolo Diacono, Eginardo, Liutprando da Cremona, Ottone di Frisinga, Goffredo di Monmouth, Iacopo da Varazze, Pietro Abelardo, Gioacchino da Fiore, Venanzio Fortunato, Valafrido Strabone, Andrea Cappellano, Carmina Burana, Rosvita di Gandersheim, Waltharius, Gualtiero di Châtillon, Nivardo di Gand, Giovanni di Garlandia
    2. J. M. Ziolkowski, Towards a History of Medieval Latin Literature, in F.A.C. Mantello – A.G. Rigg (Edd.), Medieval Latin. An Introduction and Bibliographical Guide, Washington D.C. 1996, pp. 505-531 (document on the website)
    3. Carmina Burana, a cura di P. Rossi, Bompiani: general introduction, translation and commentary of the following texts: “canti satirici e morali” 3, 6, 8, 10, 16, 17, 123; “canti d’amore” 69, 83, 88, 108, 117, 126, 136, 143, 158, 178; “canti bacchici e giocosi” 191, 196, 130
    4. E.R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino, a cura di R. Antonelli, Firenze 1992, pp. 94-106, 180-187, 519-559, 571-576 (document on the website)

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the characteristics of each literary period and literary genre, and of biography and works of representative authors of medieval latin literature (Knowledge and understanding)
    2. to understand the connections between politics, culture, language and literature; to make the comparison between medieval genres and ancient ones, either classical or christian; understanding of medieval latin texts and ability to point out their historical and literary features (Applying knowledge and understanding)
    3. correct use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    Latin language knowledge is required; basic knowledge of ancient latin literature and of medieval history is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures (30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed) or oral (interview)

    Students will be examined in their skills to:
    1) describe the historical and typological development of Medieval latin literature, as well as the main steps and phases of its history;
    2) picture the main features and the development of Medieval latin genres;
    3) translate, and comment upon the selected texts.

    Passing grades: language proficiency at a basic level; translation and literary interpretation of the texts mostly correct, but inaccurate and lacking autonomy

    Course Syllabus

    Introduction; the five ages of the middle latin literature: barbaric age, carolingian age, feudal age, scholastic age, scientific age.
    Literary genres: theology, biblical exegesis, sermons, political and juridical literature, liberal arts, historiography, biography-autobiography, hagiography. travel literature, apocalipticism, theatre, lyrical poetry, didactic poetry, epic poetry.

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