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    Claudia SANTI

    Insegnamento di RELIGIONI DEI POPOLI INDOEUROPEI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano e inglese (ca 20%)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza di base dei contenuti culturali della Storia delle religioni dei popoli indoeuropei

    Testi di riferimento

    A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70
    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291
    M. De Martino, flāmen-brahmám. La forza montante della fiamma sacra, ed. Settimo Sigillo, Roma 2018, pp. 7-95

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a ogni sistema religioso
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare i caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi
    3. autonomia di giudizio: valutare in comparazione semplici proposte ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della disciplina
    5. capacità di apprendere: comprendere autonomamente un testo di Storia delle religioni

    Prerequisiti

    è richiesta la conoscenza di base della storia dei popoli indoeuropei; raccomandata la conoscenza di base della filosofia della religione

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame di corso
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso. L’esame di profitto si avvierà con la verifica della conoscenza dei fondamenti della storia delle religioni (categorie e lessico tecnico); per questa parte si fa riferimento a A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70. Qualora sia accertato il possesso di questi contenuti culturali, si procederà alla verifica della conoscenza dei sistemi religiosi dei popoli indoeuropei, facendo riferimento al testo di J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291; l’esame si concluderà con l’accertamento della conoscenza del tema di approfondimento relativo al proto-sacerdote indoeuropeo, tema trattato nel volume di M. De Martino, flāmen-brahmám. La forza montante della fiamma sacra, ed. Settimo Sigillo, Roma 2018, pp. 7-95.
    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    Sotto il marchio 18/30: Fail. Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - Dalle 18 alle 20: livello di raggiungimento equo. Lo studente ha raggiunto solo parzialmente gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - Dalle 21 alle 23: livello di successo sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - 24 a 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - Dal 27 al 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di rendimento eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.

    Altre informazioni

    L'esame si svolgerà in forma di norma orale; qualora si svolga in forma scritta, gli iscritti all'appello riceveranno tempestiva comunicazione

    Programma del corso

    Lo statuto epistemologico della Storia delle Religioni-Il concetto di religione-Il mito-I protagonisti del mito-Il rito-Riti autonomi e riti cultuali-Morfologia delle religioni-I popoli indoeuropei-Le religioni dei popoli indoeuropei: caratteri generali-La religione indiana-La religione iranica-La religione celtica-la religione dei Germani-Il protosacerdote indoeuropeo

    English

    Teaching language

    Italian and English (20%)

    Contents

    This course is designed as an introduction to the History of religions of Indo-european peoples

    Textbook and course materials

    A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70
    J. Ries, L’uomo indoeuropeo e il sacro, Jaca Book, Milano 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291
    M. De Martino, flāmen-brahmám. La forza montante della fiamma sacra, ed. Settimo Sigillo, Roma 2018, pp. 7-95

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: basic knowledge of the subject matter.
    2. Applying knowledge and understanding: understanding the specific historical features of religious systems

    3. Making judgments: evaluating in comparison simple hermeneutical prop
    4. Communication: learning the basic terms of History of religions
    5. Lifelong learning skills: understanding autonomously texts of History of the religions

    Prerequisites

    knowledge of the history of Indo-european peoples is required; basic knowledge of philosophy of religion is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. Exam will start with the verification of the knowledge of the foundations of the history of religions (categories and technical vocabulary); for this part we refer to A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70. If the possession of these cultural contents is ascertained, the knowledge of the religious systems of the Indo-European peoples will be verified, referring to the text of J. Ries, The Indo-European man and the sacred, Jaca Book, Milan 1991, pp. 7-78; pp. 105-210; pp. 277-291; the exam will conclude with the ascertainment of the knowledge of the subject of study related to the Indo-European proto-priest, which is the theme of the volume by M. De Martino, flāmen-brahmám. La forza montante della fiamma sacra, ed. Settimo Sigillo, Rome 2018, pp. 7-95.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    oral or written exam
    written exam will be promptly notified to the students registered for the appeal

    Course Syllabus

    The epistemological status of the History of Religions - The concept of religion - The myth - The protagonists of the myth - The rite - Autonomous rites and cultic rites - Morphology of religions - The Indo-European peoples - The religions of the Indo-European peoples: general characters - The Indian religion - The Iranian religion - The Celtic religion - The religion of the Germans - The Indo-European proto-priest

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