Claudia SANTI
Insegnamento di STORIA DELLE RELIGIONI APPROFONDIMENTO
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano; Inglese (10%) |
Contenuti | Il corso si prefigge di offrire una conoscenza di base e avanzata della religione romana arcaica (VI-I sec. a.C.) |
Testi di riferimento | G. Dumézil, La religione romana arcaica, Rizzoli, Milano 2001, pp. 29-124 |
Obiettivi formativi | 1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a ogni sistema religioso; conoscere i caratteri delle religioni del mondo |
Prerequisiti | Si presuppone la conoscenza di base della storia antica e dei |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a |
Metodi di valutazione | 1. Descrizione dell'esame di corso |
Altre informazioni | L'esame si svolgerà in forma orale o scritta. Nel caso di esame in forma scritta, saranno proposti due quesiti a risposta aperta relativi agli argomenti trattati durante il corso e nei testi in programma. |
Programma del corso | Fasi della religione romana; caratteri della religione romana in età arcaica; la teoria della demitizzazione; la storificazione dei miti; l'eredità indoeuropea |
English
Teaching language | Italian and English (10%) |
Contents | basic and advanced knowledge of the religion of the Early Romans in the archaic age (VI-I century BC) |
Textbook and course materials | G. Dumézil, La religione romana arcaica, Rizzoli, Milano 2001, pp. 29-124 |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: knowledge of the common features of religious systems |
Prerequisites | basic knowledge of ancient history is required; basic knowledge of |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | The exam will take place in oral or written form. In the case of a written exam, two open-ended questions will be proposed regarding the topics covered during the course and in the texts in the program. |
Course Syllabus | Phases of the Roman religion; characters of the Roman religion in the Archaic age; the theory of demythization; the historicization of myths; the Indo-European heritage |