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    Claudia SANTI

    Insegnamento di STORIA DELLE RELIGIONI APPROFONDIMENTO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano e inglese (20%ca.)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza avanzata su aspetti dei sistemi politeistici dell’Antica Grecia, dei Romani e dei popoli italici.

    Testi di riferimento

    A.Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70; pp. 202-229
    D. Sabbatucci, Il misticismo greco, Bollati Boringhieri, Milano 2006
    C. Bonnet-E. Sanzi, Roma, la città degli dèi. La capitale dell'Impero come laboratorio religioso, Carocci editore, Roma 2018

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri propri dei sistemi religiosi politeisti
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare i caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi dell’Antica Grecia, dei Romani e dei popoli italici.
    3. autonomia di giudizio: valutare in comparazione semplici proposte ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della disciplina
    5. capacità di apprendere: comprendere autonomamente un testo di Storia delle religioni del mondo classico

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza di base della metodologia, delle categorie e dei termini tecnici della Storia delle religioni
    È richiesta la conoscenza di base del greco antico, del latino e della storia antica (VIIIsec. a.C.-V sec. d.C.)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, partecipazione a seminari,convegni e conferenze

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame di corso
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale o scritta che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso.

    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    Sotto il voto 18/30: Insufficiente. Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - 18 - 20: livello di raggiungimento accettabile. Lo studente ha raggiunto solo parzialmente gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - 21 - 23: livello di successo più che sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - 24 - 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - 27 - 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di rendimento eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.

    Altre informazioni

    L'esame si prefigge di accertare la conoscenza a livello avanzato delle tematiche storico-religiose trattate nel corso e contenute nei testi che sono in programma. In particolare si verificherà l'acquisizione della categoria del misticismo e la capacità di individuarne i caratteri specifici relativi al misticismo orfico, pitagorico, eleusino e dionisiaco. si verificherà, inoltre, la conoscenza delle dinamiche storico-religiose che hanno portato alla formazione del pantheon sincretico romano a partire dall'epoca delle Guerre Puniche fino alle soglie del Cristianesimo. l'esame si svolgerà in forma scritta; saranno proposti 3 quesiti a risposta aperta, relativi ai temi storico-religiosi trattati nel corso e nei testi in programma.

    Programma del corso

    Il misticismo-Il misticismo greco-Il pantheon sincretico di Roma antica

    English

    Teaching language

    Italian and English (20%)

    Contents

    This course is designed as a more in-depth analysis of history of religions of Greek, Roman and Italic peoples

    Textbook and course materials

    A.Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70; pp. 202-229
    D. Sabbatucci, Il misticismo greco, Bollati Boringhieri, Milano 2006
    C. Bonnet-E. Sanzi, Roma, la città degli dèi. La capitale dell'Impero come laboratorio religioso, Carocci editore, Roma 2018

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the common features of polytheistic religious systems
    2. Applying knowledge and understanding: understanding the features of the religious systems of Greek, Roman and Italic peoples
    3. Making judgments: evaluating in comparison simple hermeneutical proposals
    4. Communication: learning more terms of History of religions
    5. Lifelong learning skills: understanding autonomously texts of History of the religions in the Classical world

    Prerequisites

    Basic knowledge of the History of religions is required; basic knowledge of Greek and Latin is also required

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission

    Other information

    The exam aims to ascertain the advanced level knowledge of the historical-religious themes dealt with in the course and contained in the texts that are scheduled. In particular, the acquisition of the category of mysticism and the ability to identify the specific characteristics related to Orphic, Pythagorean, Eleusinian and Dionysian mysticism will occur. the knowledge of the historical-religious dynamics that led to the formation of the Roman syncretic pantheon from the time of the Punic Wars to the threshold of Christianity will also be verified. the exam will take place in written form; 3 open-ended questions will be proposed, relating to the historical-religious themes dealt with in the course and in the texts in the program.

    Course Syllabus

    Mysticism - Greek mysticism - The syncretic pantheon of the Early Romans

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