mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA NEL MEDIOEVO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fondazioni e rifondazioni di città nel medioevo

    Testi di riferimento

    F. Franceschi, I.Taddei, Le città italiane nel Medioevo
    XII-XIV secolo, Bologna 2012

    fonti e saggi proposti durante le lezioni; appunti delle lezioni

    Obiettivi formativi

    -Approfondimento delle conoscenze relative al tema delle origini delle città nel medioevo
    -Acquisizione delle principali scuole storiografiche di storia urbana
    Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico
    -Capacità di utilizzare con lessico specifico le principali forme della scrittura storica
    -Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed i maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e seminariali; letture e commento di fonti e di saggi storici in aula

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prove scritte in itinere; a fine corso prova scritta e orale.

    Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d’esame: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giovanni Morrone, Andrea Zezza

    Altre informazioni

    - Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma indicato nella parte precedente: G.P.Brogiolo, Le origini della città medievale, Firenze 2013
    Il corso di storia dell'Europa medievale mutua da questo corso

    - esclusivamente per coloro che NON hanno mai preparato un esame di storia medievale è possibile sostituire questo programma con quello di parte generale:

    1) P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003

    2)G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione , Sansoni 2000

    Programma del corso

    Verranno approfonditi alcuni aspetti dei fenomeni di urbanizzazione avvenuti nell’Europa medievale. Particolare attenzione sarà dedicata alla Terra di Lavoro. Obiettivi cognitivi specifici saranno i seguenti: imparare a riconoscere le origini delle città nel Medioevo; le politiche di urbanizzazione; gli sviluppi e le dinamiche economiche e sociali dei fenomeni insediativi nei secoli del basso medioevo

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Old and new cities in the Middle Ages

    Textbook and course materials

    F. Franceschi, I.Taddei, Le città italiane nel Medioevo XII-XIV secolo, Bologna 2012

    lessons’ notes; sources and essays proposed during the lessons

    Course objectives

    skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the topics of the course; wrinting history

    Prerequisites

    history of the middleages

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    3. Exam Commission:
    Serena Morelli, Marcello Rotili, Nicola Busino, Marcello Lupi, Francesco Mottola, Giovanni Morrone, Andrea Zezza

    Other information

    - Students not attending classes will add: G.P.Brogiolo, Le origini della città medievale, Firenze 2013-
    -students of the course of midddleages history must
    follows this course
    -alternative programm for students who never studied history of the middle ages:
    1)P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2003
    2) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione , Sansoni 2000

    Course Syllabus

    Learning outcomes: aspects of urbanization in medieval Europe. Particular attention will be given to the Terra di Lavoro. Specific training objectives will be: learning to recognize the origins of cities in the Middle Ages; urbanization policies; economic and social developments and dynamics of settlement phenomena

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype