Giuseppe PIGNATELLI SPINAZZOLA
Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso analizza in primis l’origine della città e le caratteristiche più salienti della città antica in ambiente mesopotamico, egizio, minoico e miceneo; maggiore spazio verrà dedicato alla città e al territorio nel mondo greco e soprattutto romano, approfondendo poi la città medievale e le sue infinite declinazioni. Della cosiddetta città ‘rinascimentale’ verranno invece esaminate le premesse ideologiche e le principali realizzazioni, giungendo quindi alla nascita della città moderna e al progressivo sviluppo delle grandi capitali europee fra XVII e XVIII secolo. Della città sette-ottocentesca verranno infine analizzate le nuove funzioni e le nuove tipologie edilizie in relazione ai grandi piani urbani europei e italiani della seconda metà del secolo. La parte finale del corso, una sorta di riepilogo monografico, sarà invece dedicata interamente alla città di Napoli dalle origini fino al Risanamento tardo ottocentesco. |
Testi di riferimento | Per la parte generale: L. Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975 (e ed. succ.); D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2007 (e ed. succ.); C. De Seta, Napoli, Laterza, Roma-Bari 1981 (e ed. succ.). |
Obiettivi formativi | Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari ad una prima analisi dei processi di trasformazione della città dall'antichità alla nascita e ai primi esiti dell'urbanistica moderna. Esprimendosi in forma chiara e appropriata, avvalendosi della terminologia più consona alla disciplina, alla fine del corso lo studente sarà tenuto a leggere criticamente le diverse fasi della storia urbana, dimostrando nel contempo la capacità di raccogliere e interpretare autonomamente le fonti, storiche e iconografiche in primis, necessarie a riconoscere le diverse tipologie urbane e a valutarne le dinamiche di sviluppo o di involuzione. |
Prerequisiti | È auspicabile la conoscenza delle nozioni di base della storia antica e moderna. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e sopralluoghi, partecipazione a convegni, seminari e conferenze. |
Metodi di valutazione | Prova orale. La valutazione avverrà sulla base della coerenza delle risposte e sulla base della correttezza linguistica, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato. |
Altre informazioni | Le slides proiettate durante il corso verranno progressivamente messe a disposizione degli studenti, e saranno esclusivo supporto ai testi di riferimento. |
Programma del corso | - L’origine della città. Gli insediamenti mesopotamici, egizi, minoici e micenei. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course initially analyze the origin of the city and the main characteristics of the Mesopotamian, Egyptian, Minoian and Mycenean cities. Greater space is dedicate to the territory and the city in the Greek and Roman Age and, above all, in the Middle Age. About the so-called ‘Reinassance city’, will be analyzed the planning models and the main realizations, examining in depth the birth and the development of the modern European capitals between seventeenth and eighteenth centuries. About the city between the eighteenth and nineteenth centuries, will be analyzed the new urban functions and the new building typologies in relationship with the great urban plans in Europe and in Italy. The last lessons will be instead entirely dedicated to the city of Naples, from its origin to the nineteenth century. |
Textbook and course materials | General matters: L. Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975; D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2007; C. De Seta, Napoli, Laterza, Roma-Bari 1981. |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with the instruments to a first analysis of the city's transformation processes from antiquity to the inception of modern town planning. At the end of the course the students will have to interpret critically the different stages of urban history, proving the capability to gather and interpret the sources necessary to recognize the different urban typologies, and to assess the development or decline dynamics of the cities. |
Prerequisites | It is desirable the basic knowledge of the ancient and modern history. |
Teaching methods | Lectures, inspections, seminars and conferences. |
Evaluation methods | Oral exam. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |
Other information | The slides used during lectures will be made available to the students, and will form an integral part of the study material. |
Course Syllabus | - The origin of the city. The Mesopotamian, Egyptian, Minoian and Mycenean cities. |