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    Almerinda DI BENEDETTO

    Insegnamento di STORIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Arti Integrate. La tendenza alla relazione fra le arti in Europa nell’età dell’eclettismo

    Testi di riferimento

    L. Patetta, L' architettura dell'eclettismo: fonti, teorie, modelli 1750-1900, Milano 1975 (pp. 142-174; 311-373);
    F. Bologna, Dalle arti minori all’industrial design. Storia di un’ideologia, Bari 1972, cap. V, (edizione aggiornata Napoli 2009);
    A. Di Benedetto, Artisti della decorazione. Pittura e scultura dell’eclettismo nei palazzi napoletani fin de siècle, Napoli 2006;
    A. Di Benedetto, Gusto neopompeiano ed eclettismo. Decorazioni di D’Agostino per Giulio Sambon in «ON. Otto Novecento», n. 2, 1998, pp. 5-16;
    A. Di Benedetto, Ritratto di signora in un interno. Variazioni sull’antico nella pittura di Fortunino Matania, in Pompei e l’Europa. Atti del convegno, a cura di R.Cioffi, A. Di Benedetto, L. Gallo, M. Osanna, Milano 2016, pp. 169-177.

    Obiettivi formativi

    Capacità di conoscere e comprendere la rivalutazione delle arti decorative in Europa e in Italia tra XIX secolo e XX secolo. Capacità applicate allo studio delle relazioni intercorrenti tra la produzione artistica regionale e quella nazionale e internazionale. Imparare a elaborare con sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicativa gli strumenti metodologici necessari alla lettura integrata delle arti nel periodo preso in esame.

    Prerequisiti

    Conoscenza manualistica della storia dell’arte del XIX e primo XX secolo, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali in aula con ausilio di immagini e sopralluoghi. Eventuali partecipazioni a seminari e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.

    Altre informazioni

    I materiali di studio non reperibili nella Biblioteca del Dipartimento saranno messi a disposizione dalla docente a conclusione del corso.
    Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento anche ad altri materiali concordati con la docente.

    Programma del corso

    Il corso intende approfondire la storia della pittura, della scultura, dell’architettura e delle arti applicate nella stagione dell’eclettismo attraverso l’analisi degli scambi e delle influenze intercorse tra i diversi ambiti figurativi. Si approfondiranno in particolare alcuni percorsi revivalistici come il neopompeiano, scegliendo come caso-studio Napoli in fin de siècle e i suoi rapporti con il contesto nazionale e internazionale.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Integrated Arts. The links between the Arts in Europe in the Age of Eclecticism

    Textbook and course materials

    L. Patetta, L' architettura dell'eclettismo: fonti, teorie, modelli 1750-1900, Milano 1975 (pp. 142-174; 311-373);
    F. Bologna, Dalle arti minori all’industrial design. Storia di un’ideologia, Bari 1972, cap. V, (edizione aggiornata Napoli 2009);
    A. Di Benedetto, Artisti della decorazione. Pittura e scultura dell’eclettismo nei palazzi napoletani fin de siècle, Napoli 2006;
    A. Di Benedetto, Gusto neopompeiano ed eclettismo. Decorazioni di D’Agostino per Giulio Sambon in «ON. Otto Novecento», n. 2, 1998, pp. 5-16;
    A. Di Benedetto, Ritratto di signora in un interno. Variazioni sull’antico nella pittura di Fortunino Matania, in Pompei e l’Europa. Atti del convegno, a cura di R.Cioffi, A. Di Benedetto, L. Gallo, M. Osanna, Milano 2016, pp. 169-177.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of decorative arts revaluation in Europe and Italy, between the 19th and 20th centuries also applied to the relationship with local and international art. The course also develops the ability to orientation and critical choice between paper and web tools relating to predetermined and shared goals, in order to develop independent judgment and communication skills.

    Prerequisites

    Basic knowledge of contemporary art between the 19th and 20th centuries.

    Teaching methods

    Lectures with power point, seminars and conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    Some test books will be made available by the teacher at the end of the course.

    Course Syllabus

    The history of painting, sculpture, architecture and the applied arts in the eclectic season will be explored through the analysis of exchanges and influences among the various figurative fields. Some revivalist paths such as neopompeian style will be discussed, choosing Napoli case study in fin de siècle and its relationships with the national and international context.

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