mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio DE STEFANI

    Insegnamento di LINGUA E LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Aristofane, Rane
    2) Teofrasto, Caratteri
    3) Platone, Fedro, Simposio, Apologia di Socrate
    4) Senofonte, Anabasi, libri I-II
    5) Omero, Iliade, libro XXIV
    6) Esiodo, Opere e Giorni

    Testi di riferimento

    1) Aristofane: N. Wilson, Aristophanes. Fabulae, Oxonii, 2007
    2) Teofrasto, Caratteri. Preferibile l'ed. curata da G. Pasquali (BUR)
    3) Platone, Fedro, Simposio, Apologia di Socrate. Qualunque ed.
    4) Senofonte, Anabasi, libri I-II. Qualunque ed.
    5) Omero, Iliade, libro XXIV. Qualunque ed.
    6) Esiodo, Opere e Giorni. Preferibile l'ed. di West-Solmsen, Oxonii 1970

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi saranno coerenti con i cosiddetti descrittori di Dublino:

    1. conoscenza e comprensione
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    3. Autonomia di giudizio
    4. Abilità comunicative
    5. Capacità di apprendimento

    Prerequisiti

    La modalità del corso è rivolta a chi già conosce il greco antico, e ne presuppone lo studio approfondito alla Triennale. È necessario possedere una solida conoscenza della grammatica normativa (= liceale) e di quella scientifica (= storica) del greco. Il mancato possesso di questi fondamentali prerequisiti è destinato a pregiudicare sensibilmente il percorso di chi intende frequentare il corso e poi presentarsi all'esame.

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame: l'esame è orale
    2. Criteri di valutazione:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    3. Commissione d'esame: proff. Claudio De Stefani, Claudio Buongiovanni, Maria Luisa Chirico

    Altre informazioni

    La frequenza al corso è obbligatoria. Chi non potesse frequentare, o non attendesse alle lezioni per almeno l'80% delle ore, deve aggiungere al programma esteso d'esame (cf. infra) i seguenti testi: Erodoto, Storie, Libri I-IX (per intero e in greco).

    Programma del corso

    1) Aristofane, Rane
    2) Teofrasto, Caratteri
    3) Platone, Fedro, Simposio, Apologia di Socrate
    4) Senofonte, Anabasi, libri I-II
    5) Omero, Iliade, libro XXIV
    6) Esiodo, Opere e Giorni


    1) Aristofane: cf. supra
    2) Teofrasto, Caratteri. Preferibile l'ed. curata da G. Pasquali (BUR)
    3) Platone, Fedro, Simposio, Apologia di Socrate. Qualunque ed.
    4) Senofonte, Anabasi, libri I-II. Qualunque ed.
    5) Omero, Iliade, libro XXIV. Qualunque ed.
    6) Esiodo, Opere e Giorni. Preferibile l'ed. di West-Solmsen, Oxonii 1970

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Aristophanes, Frogs
    2) Theophrast, Characters
    3) Plato, Phaedrus, Symposion, Socrates' Apology
    4) Xenophon, Anabasis, I-II
    5) Homer, Iliad, XXIV
    6) Hesiod, Works and Days

    Textbook and course materials

    1) Aristophanes, Frogs
    2) Theophrast, Characters
    3) Plato, Phaedrus, Symposion, Socrates' Apology
    4) Xenophon, Anabasis, I-II
    5) Homer, Iliad, XXIV
    6) Hesiod, Works and Days

    Course objectives

    The aims of the course will follow the Dublin descriptors:

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Prerequisites

    Attendants to the course should have a sound knowledge of the grammar of Ancient Greek.

    Teaching methods

    Lectures

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission

    Claudio Buongiovanni, Maria Luisa Chirico

    Other information

    Who doesn't not attend the lectures, will have to add:
    Herodotus, I-IX

    Course Syllabus

    1) Aristophanes, Frogs
    2) Theophrast, Characters
    3) Plato, Phaedrus, Symposion, Socrates' Apology
    4) Xenophon, Anabasis, I-II
    5) Homer, Iliad, XXIV
    6) Hesiod, Works and Days

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype