mail unicampaniaunicampania webcerca

    Claudio DE STEFANI

    Insegnamento di LINGUA E LETTERATURA GRECA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Verranno letti i Persiani di Eschilo, il frammento conservato di Timoteo, e una selezione ampia dei frammenti di Eupoli. Speciale enfasi verrà data ai problemi linguistici e stilistici che i testi letti
    presentano.

    Testi di riferimento

    1) Aeschylus. Tragoediae. Edidit M. L. West, Stutgardiae 1990 (testo fornito durante le lezioni)
    2) J. H. Hordern, The Fragments of Timotheus of Miletus, Oxford 2002 (testo fornito durante le
    lezioni)
    4) Poetae Comici Graeci. Ediderunt R. Kassel–C. Austin, V, Berolini-Novi Eboraci 1986 (testo
    fornito durante le lezioni)
    5) Teofrasto, Caratteri. Preferibile l'ed. curata da G. Pasquali (BUR)
    6) Platone, Fedro e Simposio. Qualunque ed.
    5) Senofonte, Anabasi, libri I-II. Qualunque ed.
    6) Omero, Iliade, libro IX. Qualunque ed.
    7) Esiodo, Opere e Giorni. Preferibile l'ed. di West-Solmsen, Oxonii 1970

    Obiettivi formativi

    Gli studenti acquisiranno una completa padronanza degli strumenti critici
    e metodologici della disciplina, con riferimento ad aspetti specifici della storia della letteratura greca. Gli studenti saranno posti in condizione di effettuare una
    lettura critica delle opere letterarie e di interpretarle alla luce della storia
    della tradizione.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenza e capacità di comprensione;
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate;
    3) autonomia di giudizio;
    4) abilità comunicative;
    5) capacità di apprendimento.
    Nello specifico: capacità di esaminare criticamente i fenomeni letterari, inserendoli nel
    contesto storico-culturale di riferimento. Conoscenza della
    lingua greca per procedere alla lettura dei classici previsti dal
    programma.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale. Saranno tenuti seminari su metrica
    e sulla trasmissione dei testi fra
    antico, tardoantico e bizantino.

    Metodi di valutazione

    Esame orale finale teso a valutare il raggiungimento degli obiettivi
    didattici in termini di: conoscenza dei fenomeni letterari e delle
    problematiche ad esso inerenti; capacità di analisi dei testi. L’esame sarà
    valutato con voto su scala “30” (sarà ritenuto superato con una
    valutazione minima di 18.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Persians of Aeschylus, the preserved fragment of Timothy, and a wide selection of the fragments of Eupolis will be read. Special emphasis will be given to the linguistic and stylistic problems of these texts.

    Textbook and course materials

    1) Aeschylus. Tragoediae. Edidit M. L. West, Stutgardiae 1990.
    2) J. H. Hordern, The Fragments of Timotheus of Miletus, Oxford 2002.
    4) Poetae Comici Graeci. Ediderunt R. Kassel–C. Austin, V, Berolini-Novi Eboraci 1986.
    5) Theophrastus, Characters (ed. G. Pasquali, BUR).
    6) Plato, Phaedrus and Syimposium.
    5) Xenophon, Anabasis, libri I-II.
    6) Hom, Ilias, IX.
    7) Hesiod, Works and Days, ed. di West-Solmsen, Oxonii 1970

    Course objectives

    Students will acquire a complete mastery of critical
    and methodological tools of the discipline, with reference to specific aspects of the history of Greek literature. Students will be carry out a
    critical reading of literary works and interpreting them in the light of history
    of tradition.

    Prerequisites

    Knowledge and skills to be acquired:
    1) knowledge and ability to understand;
    2) knowledge and understanding applied skills;
    3) autonomy of judgment;
    4) communication skills;
    5) learning ability.
    Specifically: ability to critically examine literary phenomena, including them in the
    historical-cultural context of reference. Knowledge of the
    Greek language to proceed with the reading of the classics provided by the
    program.

    Teaching methods

    Frontal lesson. Metrics seminars will be held
    on the transmission of texts between
    ancient, late antique and byzantine periods.

    Evaluation methods

    Oral examination. Grades awarded on a scale of 30 (minimum 18 to pass
    the exam).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype