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    Nicola BUSINO

    Insegnamento di IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO CLASSICO E MEDIEVALE

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Vedi 'Programma esteso'

    Testi di riferimento

    Il programma prevede gli appunti delle lezioni, e i seguenti testi:

    Parte generale (età classica):

    G. BECATTI, L’arte dell’età classica, Firenze, 1977 (con apparati).

    Parte generale (medioevo):
    A. Augenti, Archeologia dell'Italia medievale, 2016

    Letture di approfondimento (necessarie anche per il reperimento delle immagini):

    SOLO PER L’ETA’ GRECA:
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia arcaica, Milano, 1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia classica, Milano, 1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia ellenistica, Milano, 1978 (II ed. it.).

    SOLO PER L’ETA’ ROMANA:
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L’arte romana nel centro del potere, Milano, 1978 (I rist.)
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell’arte antica, Milano, 1976 (II ed. it.) [da pag. 1 a pag. 103]

    Per gli studenti non frequentanti si aggiungano:

    SOLO PER L’ETA’ GRECA:
    T. HOELSCHER, L’Archeologia Classica. Un’introduzione, Roma, 2010

    SOLO PER L’ETA’ ROMANA:
    P. ZANKER, Arte romana, Bari, 2008

    Età medievale:
    S. Gelichi, Introduzione all'Archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia, Roma 1996 (rist. 2017).

    Obiettivi formativi

    1) giungere alla conoscenza degli argomenti scientifici più importanti nell’ambito dell’archeologia delle province romane. Connessione con le primcipali tematiche di ricerca svolte nell'ambito dell'archeologia medievale;
    2) ideare e sostenere discussioni attinenti ai contenuti studiati;
    3) raccogliere e analizzare criticamente temi e dati rilevanti in merito agli argomenti studiati;
    4) esporre adeguatamente le problematiche;
    5) acquisire le conoscenze necessarie ad intraprendere successivi studi e percorsi formativi.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata

    Metodologie didattiche

    Le attività di apprendimento previste sono: approfondita conoscenza della materia; proprietà di linguaggio; capacità di orientamento bibliografico; valutazione della versione finale della tesina in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo alla padronanza della tematica, alla correttezza del linguaggio e della redazione

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Modalità di esame: prova orale

    Programma del corso

    Argomenti per l’età greca: il tramonto della civiltà micenea e la nascita dell’arte greca; dall’architettura palaziale a quella orientalizzante; la corrente artistica orientalizzante e la prima statuaria monumentale; l’età arcaica ad Atene e nel Peloponneso, nelle Cicladi e nella Grecia orientale: le arti figurative e l’architettura sino al sacco persiano del 480 a.C.; la concezione artistica dello stile severo e l’architettura templare ad Olimpia e nelle colonie; l’età classica e la piena conquista del naturalismo nelle arti figurative; l’architettura nei programmi pubblici di età classica ad Atene e nell’Attica; la crisi della polis e l’arte “umanizzata” del IV secolo a.C.; l’Argolide e l’architettura greco-iranica in età tardoclassica; la cultura artistica nell’età di Alessandro Magno: dalla Macedonia ai regni dei Diadochi; l’arte ellenistica e le sue scuole tra invenzione e specializzazione; le categorie architettoniche nei regni ellenistici; industrializzazione e clientela: la koinè artistica ellenistica e il suo irradiamento.

    Argomenti per l’età romana: la ricezione della cultura artistica greca nella penisola e a Roma; le correnti artistiche dell’età di Silla e di Cesare e la formazione dell’arte romana; l’impiego dell’arco e della volta, l’architettura sillana e i programmi monumentali di Pompeo e di Cesare; Augusto, l’arte classica e il “potere delle immagini”; il progetto dei Fori Imperiali e quello del Campo Marzio in età augustea; dal classicismo giulio-claudio al naturalismo e al colorismo dell’arte flavia; Nerone e la Domus Aurea, i Flavi e l’edilizia pubblica; la fusione dell’insegnamento greco e della tradizione romana nell’arte traianea; Traiano e Apollodoro di Damasco; Adriano tra classicismo e nuove concezioni spaziali; l’arte figurativa in età antoniniana; l’architettura “barocca” e l’edilizia privata nel regno degli Antonini; i Severi e la corrente dell’arte espressionistica; l’ingegneria per la pubblica fruizione e la propaganda politica nell’età severiana; l’evoluzione del linguaggio artistico e la crisi politica nel III secolo d.C.; il volto monumentale di Roma da Diocleziano a Massenzio; Costantino, la corrente aulica e quella popolareggiante nella visione artistica tardoantica; l’architettura degli spazi pubblici e degli spazi privati dal regno di Costantino al sacco di Alarico.

    Argomenti per il medioevo: comprensione delle dinamiche di trasformazione del territorio in età post-antica; comprensione delle questioni circa la trasformazione delle città alla fine dell'età antica; studio ed analisi della comparsa dei nuovi organismi abitativi sia di ambito urbano che di ambito rurale; agglomerati sparsi (ville extraurbane) e accentrati (castra e castella); forme di occupazione del territorio in età post-classica; i castelli e le loro componenti interne; lo spazio urbano tardoantico: nuovi profili urbanistici in vista del medioevo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    View 'Programma esteso'

    Textbook and course materials

    Bibliography: The program includes the lectures’ notes, and the following books:
    General Part (Classical Age):
    G. BECATTI, L’arte dell’età classica, Firenze, 1977 [with apparatuses]

    General Part (Middle Ages):
    A. Augenti, Archeologia dell'Italia medievale, Bari, 2016

    Readings for in-depth study (needed for retrieving images as well):

    ONLY FO THE GREEK AGE:
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia arcaica, Milano, 1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia classica, Milano, 1978 (II ed. it.)
    J. CHARBONNEAUX, R. MARTIN, F. VILLARD, La Grecia ellenistica, Milano,1978 (II ed. it.)

    ONLY FOR THE ROMAN AGE:
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L’arte romana nel centro del potere, Milano, 1978 (I rist.)
    R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell’arte antica, Milano, 1976 (II ed. it.) [from pag. 1 until pag. 103]


    In addition for non attending students:

    ONLY FOR THE GREEK AGE:
    T. HOELSCHER, L’Archeologia Classica. Un’introduzione, Roma, 2010

    ONLY FOR THE ROMAN AGE:
    P. ZANKER, Arte romana, Bari, 2008

    FOR MIDDLE AGES:
    S. Gelichi, Introduzione all'archeologia medievale. Scavi e ricerche in Italia, Roma, 1996 (rist. 2017).

    Course objectives

    1) to become acquainted with the most important scientific topics in the archeology Roman Provinces. Connections with specific research projects concernig Late Antique and Medieval world;
    2) to devise and support discussions related to the content studied;
    3) to collect and analyze critical topics and data relevant to the subjects studied;
    4) adequately expose the issues;
    5) acquire the knowledge necessary to undertake further studies and training paths.

    Prerequisites

    Knowledge of written and spoken Italian

    Teaching methods

    Inspections and practice lessons are scheduled

    Evaluation methods

    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Oral examination

    Course Syllabus

    Contents for the Greek Age: the decline of Mycenaean civilization and the rise of Greek art; from the palatial architecture to the orientalizing one; the orientalizing artistic movement and the first statuary monumental one; the Archaic Period in Athens, Peloponnese, Cyclades and Eastern Greece: figurative arts and architecture until the Persian sack of 480 B.C.; the artistic conception of the Severe style and templar architecture in Olimpya and in the colonies; Classical Period and full conquest of naturalism in figurative arts; architecture in the public programs of Classical Period in Athens and Attica; the polis’s crisis and the “humanized” art of the IV century B.C.; Argolis and the Greek-Iranian architecture during the late classical period; the artistic culture during Alexander the Great’s Period: from Macedonia to the Diadochi’s reigns; the Hellenistic art and its schools between invention and specialization; the architectural categories in the Hellenistic reigns; industrialization and the clients: the Hellenistic artistic Koine and its spread.

    Contents for the Roman Age: reception of Greek artistic culture in the peninsula and in Rome; the artistic movements under Sulla and Caesar and the development of Roman art; the use of the arch and vault, Sulla architecture and Pompeii and Caesar’s monumental programs; Augustus, the Classical arts and “the power of images”; the plan of the Imperial Fora and Campus Martius during the Augustan Period; from the Julio-Claudian classicism o the naturalism and the emphasis on colour of the Flavian art; Nero and the Domus Aurea, the Flavian dynasty and the public building; the melting of Greek teaching and Roman tradition in the Trajanean art; Trajan and Apollodorus of Damascus; Hadrian between classicism and new spatial conceptions; figurative art during the Antonine period; “baroque” architecture and private building during the Antonine’s reign; the Severans and the expressionist art movement; engineering for public purpose and the political propaganda during the Severan period; the development of the artistic language and the political crisis during the III century A.D.; the monumental aspect of Rome from Diocletian to Maxentius; Constantine, the solemn and folkish current in the late Antique artistic conception; architecture of public and private spaces from Constantine’s reign to Alaric’s sack.

    Topics for the Middle Ages: understanding of transformations of the territory in the post-ancient age; understanding transformations of cities at the end of the Ancient Age; study and analysis of the appearance of new settlements both in urban and rural areas; scattered agglomerates (extra-urban villas) and centralized (castra and castella); occupation dynamics of the territory in the post-classical age; the castles and their internal components; the late antique urban space: new urbanistic profiles further to the Middle Ages.

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