mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nicola BUSINO

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA CRISTIANA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Introduzione alla disciplina con un approfondimento del fenomeno di consolidamento e sviluppo della basilica cristiana e dei suoi annessi, attraverso lo studio delle fonti scritte, degli apparati decorativi, delle committenze e delle relazioni dei nuovi edifici cristiani con esigenze liturgiche ed aspetti devozionali.

    Testi di riferimento

    Manuali di Archeologia cristiana, cataloghi di mostre, articoli scientifici.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza delle dinamiche di nascita e sviluppo dell’architettura cristiana nel corso della tarda età imperiale (conoscenza e capacità di comprensione).
    2. Conoscenza e capacità di lettura archeologica di chiese e luoghi di culto paleocristiani (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
    3. Capacità di orientarsi nella lettura archeologica dei luoghi di culto della tarda antichità, intesi nella loro accezione più ampia di spazio cristiano (autonomia di giudizio).
    4. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (abilità comunicative).
    5. Capacità di lettura del monumento antico, inteso come palinsesto diacronico attivo sino all’età contemporanea (capacità di apprendere).

    Prerequisiti

    Lineamenti di storia romana del tardo impero, conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio dell’edilizia cristiana.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso.
    Dati gli argomenti trattati, è fortemente consigliata la frequentazione del corso oltre alla partecipazione ai sopralluoghi programmati.
    Le date dei sopralluoghi saranno definite nel corso delle lezioni e in ragione delle esigenze didattiche collettive.

    Programma del corso

    P. Testini, Archeologia cristiana. Nozioni generali dalle origini alla fine del IV sec., Bari 1980 (2° edizione), pp. 3-36, 547-638.
    L. Ermini Pani, Lo spazio cristiano nella Roma del primo millennio, in L. Ermini Pani (a cura di) 2000, Christiana Loca. Lo spazio cristiano nella Roma del primo millennio, Roma, pp. 15-58.

    M. Cecchelli, Laterano, in San Giovanni in Laterano, a cura di C. Pietrangeli, Firenze, Nardini, 1990, pp. 39-60.
    H. Brandenburg, Le prime chiese di Roma, IV-VII secolo, Milano, Jaca Book, 2013, capp. I-V (con immagini fuori testo).

    F. Bisconti, Immagini cristiane della tarda antichità, in Lezioni di Archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti, O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 501-530 (con immagini).

    S. Episcopo, La cristianizzazione di Capua: nuove prospettive per una ricerca archeologica, in La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedioevo: aspetti e problemi. Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia cristiana (Agrigento, 20-25 novembre 2004), a cura di R. M. Bonacasa Carra, E. Vitale, I, Palermo, Carlo Saladino Editore, 2007, pp. 1017-1040.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to discipline; deep approach to the birth and development of Christian basilica phenomenon and its annexes, through analysis of written sources, decorative systems and commissions. Analysis of devotional aspects in connection with architectural choices.

    Textbook and course materials

    Christian Archaeology handbooks, exhibition catalogue, scientific papers.

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding about the beginning and development of Christian architecture during the Late Antiquity period (knowledge and understanding).
    2) Christian Churches and Christian worship main places knowledge and understanding (applying knowledge and understanding).
    3) Knowledge and orientation about archaeological views concerning Paleochristian places of worship in Late Antiquity, as they are considered as 'Christian spaces' (making judgments).
    4) Good ability in communicating information, ideas, problems, and solutions to skilled and not skilled interlocutors (communication skills).
    5) Good ability in analyzing Ancient Paleochristian monuments and considering it as a diachronic palimpsest which is still alive in current days (learning skills).

    Prerequisites

    Late Antiquity History features, Archaeological and Topographical Methodologies main knowledges.

    Teaching methods

    Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings and conferences.

    Evaluation methods

    Exams consist of an oral discussion. It will be valued adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation about using of some instruments for Christian architecture during Late Antiquity.
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Further bibliography will be suggested during the class.
    Because of the topics, it is strictly recommended class frequency‚ and above all‚ surveys participation.
    Surveys calendar will be defined during lessons and according to overall didactic needs.

    Course Syllabus

    P. Testini, Archeologia cristiana. Nozioni generali dalle origini alla fine del IV sec., Bari 1980 (2° edizione), pp. 3-36, 547-638.
    L. Ermini Pani, Lo spazio cristiano nella Roma del primo millennio, in L. Ermini Pani (a cura di) 2000, Christiana Loca. Lo spazio cristiano nella Roma del primo millennio, Roma, pp. 15-58.

    M. Cecchelli, Laterano, in San Giovanni in Laterano, a cura di C. Pietrangeli, Firenze, Nardini, 1990, pp. 39-60.
    H. Brandenburg, Le prime chiese di Roma, IV-VII secolo, Milano, Jaca Book, 2013, capp. capp. I-V (con immagini fuori testo).

    F. Bisconti, Immagini cristiane della tarda antichità, in Lezioni di Archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti, O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 501-530 (con immagini).

    S. Episcopo, La cristianizzazione di Capua: nuove prospettive per una ricerca archeologica, in La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedioevo: aspetti e problemi. Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia cristiana (Agrigento, 20-25 novembre 2004), a cura di R. M. Bonacasa Carra, E. Vitale, I, Palermo, Carlo Saladino Editore, 2007, pp. 1017-1040.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype