Nicola BUSINO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/08
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all’archeologia postclassica attraverso l’esame del suo profilo epistemologico e dell’assetto-statuto conseguito dalla disciplina grazie allo sviluppo della ricerca negli ultimi quarant’anni. |
Testi di riferimento | Manualistica aggiornata e articoli per un focus più dettagliato (vedi 'programma esteso'). |
Obiettivi formativi | 1. conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche di nascita e sviluppo degli insediamenti in età postclassica (conoscenza e capacità di comprensione); |
Prerequisiti | Lineamenti di storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo), conoscenza delle principali metodologie archeologiche e topografiche. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio dell’archeologia medievale. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
Programma del corso | A. Augenti 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Bari. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Introduction to postclassical archeology through the examination of its epistemological profile and the status-set achieved by the discipline thanks to the development of research in the last forty years. |
Textbook and course materials | Updated manuals and articles for a more detailed focus (see 'extended program'). |
Course objectives | 1. knowledge and understanding of the dynamics of birth and development of settlements in the post-classical age (knowledge and understanding); |
Prerequisites | Medieval history fundamentals (high-school handbooks requested), archaeological and topographical methodologies main knowledges. |
Teaching methods | Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences. |
Evaluation methods | Exams consist of an oral discussion. It will be valued adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation about using of some instruments for Medieval Archaeology. |
Other information | A further bibliography will be suggested during the class. |
Course Syllabus | A. Augenti 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Bari. |