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    Marcello LUPI

    Insegnamento di STORIA GRECA:ECONOMIA, SOCIETA' E ISTITUZIONI

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-ANT/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano.

    Contenuti

    L'insegnamento si articolerà in due parti: la prima è volta ad approfondire gli aspetti economici, sociali e istituzionali della storia greca; la seconda, di carattere monografico, affronterà il tema delle età e dell'invecchiamento nella Grecia antica.

    Testi di riferimento

    Testi relativi alla prima parte del corso:

    - E. Lo Cascio, “Popolazione e risorse nel mondo antico”, in V. Castronovo, a cura di, “Storia dell’economia mondiale. 1. Dall’antichità al medioevo”, Editori Laterza, Roma-Bari 1996, pp. 275-299 [ristampato in E. Lo Cascio, "Crescita e declino. Studi di storia dell'economia romana", L'Erma di Bretschneider, Roma 2009, pp. 139-164].

    - B. Bravo, “Una società legata alla terra”, in S. Settis, a cura di, “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. I. Formazione”, Einaudi, Torino 1996, pp. 527-560.

    - M. Lombardo, “Circolazione monetaria e attività commerciali tra VI e IV secolo”, in S. Settis, a cura di, “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. II. Definizione”, Einaudi, Torino 1997, pp. 681-706.

    - M. Moggi, “La polis e le altre organizzazioni politico territoriali”, in M. Giangiulio, a cura di, “Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Volume III: Grecia e Mediterraneo dall’VIII sec. a.C. all’età delle guerre persiane”, Salerno editrice, Roma 2007, pp. 93-130.

    - D. Lotze, “Il cittadino e la partecipazione al governo della polis”, in S. Settis, a cura di, “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. II. Definizione”, Einaudi, Torino 1997, pp. 369-401.

    - S. Ferrucci, “Ai margini della polis? Donne, stranieri, schiavi”, in M. Giangiulio, a cura di, “Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Volume IV: Grecia e Mediterraneo dall’età delle guerre persiane all’ellenismo”, Salerno editrice, Roma 2008, pp. 509-541.

    In relazione alla seconda parte del corso, fonti antiche e bibliografia verranno fornite in formato elettronico entro il termine del corso stesso. A livello preliminare si tengano presenti i seguenti testi:

    - P. Roussel, “Étude sur le principe de l’ancienneté dans le monde hellénique du Ve siècle av. J.-C. à l’époque romaine”, in “Mémoires de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres”, 43, 1951, pp. 123-227.

    - C. Giammarco Razzano, “La vecchiaia di Solone. Età e politica nella Grecia antica”, Carocci editore, Roma 2001.

    - J. Davidson, “Revolutions in Human Time. Age-Class in Athens and the Greekness of Greek Revolutions”, in S. Goldhill e R. Osborne, a cura di, “Rethinking Revolutions through Ancient Greece”, Cambridge University Press, Cambridge 2006, pp. 29-67.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti conoscenze avanzate della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la piena padronanza degli aspetti economici, sociali e istituzionali della storia greca; la capacità di utilizzare correttamente i documenti ai fini della ricostruzione storica, sapendo operare gli opportuni collegamenti fra essi; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta.

    Prerequisiti

    Conoscenze di storia, di storiografia e di epigrafia greca acquisite durante il corso di laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; lavoro seminariale in relazione alla parte monografica del corso; eventuale partecipazione a seminari o conferenze.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico (fonti antiche e bibliografia moderna) relativo alla parte monografica del corso sarà reso disponibile online entro il termine del corso attraverso il link “Materiale didattico” presente nella pagina web del docente sul sito del Dipartimento.

    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti realmente impossibilitati a seguire sostituiranno la parte monografica del corso con un programma concordato con il docente.

    English

    Teaching language

    Italian.

    Contents

    The course will be divided into two parts: the first one is aimed at deepening the economic, social and institutional features of Greek history; the second one, monographic in character, will address the theme of the ages of life in Greek culture and society.

    Textbook and course materials

    Reading list related to the first part of the course:

    - E. Lo Cascio, “Popolazione e risorse nel mondo antico”, in V. Castronovo (ed.), “Storia dell’economia mondiale. 1. Dall’antichità al medioevo”, Editori Laterza, Roma-Bari 1996, pp. 275-299 [reprinted in E. Lo Cascio, "Crescita e declino. Studi di storia dell'economia romana", L'Erma di Bretschneider, Roma 2009, pp. 139-164].

    - B. Bravo, “Una società legata alla terra”, in S. Settis (ed.), “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. I. Formazione”, Einaudi, Torino 1996, pp. 527-560.

    - M. Lombardo, “Circolazione monetaria e attività commerciali tra VI e IV secolo”, in S. Settis (ed.), “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. II. Definizione”, Einaudi, Torino 1997, pp. 681-706.

    - M. Moggi, “La polis e le altre organizzazioni politico territoriali”, in M. Giangiulio (ed.), “Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Volume III: Grecia e Mediterraneo dall’VIII sec. a.C. all’età delle guerre persiane”, Salerno editrice, Roma 2007, pp. 93-130.

    - D. Lotze, “Il cittadino e la partecipazione al governo della polis”, in S. Settis (ed.), “I Greci. Storia Cultura Arte Società. 2. Una storia greca. II. Definizione”, Einaudi, Torino 1997, pp. 369-401.

    - S. Ferrucci, “Ai margini della polis? Donne, stranieri, schiavi”, in M. Giangiulio (ed.), “Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Volume IV: Grecia e Mediterraneo dall’età delle guerre persiane all’ellenismo”, Salerno editrice, Roma 2008, pp. 509-541.

    Ancient sources and bibliography related to the second part of the course will be provided in digital format by the end of the course itself. At a preliminary level, keep in mind the following readings:

    - P. Roussel, “Étude sur le principe de l’ancienneté dans le monde hellénique du Ve siècle av. J.-C. à l’époque romaine”, in “Mémoires de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres”, 43, 1951, pp. 123-227.

    - C. Giammarco Razzano, “La vecchiaia di Solone. Età e politica nella Grecia antica”, Carocci editore, Roma 2001.

    - J. Davidson, “Revolutions in Human Time. Age-Class in Athens and the Greekness of Greek Revolutions”, in S. Goldhill e R. Osborne (ed.), “Rethinking Revolutions through Ancient Greece”, Cambridge University Press, Cambridge 2006, pp. 29-67.
    The course aims to develop the ability to critically and comparatively analyze ancient sources and modern historiography related to the economic, social and institutional aspects of Greek history.

    Course objectives

    The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with advanced knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. In particular, students will have to acquire: the full mastery of the economic, social and institutional features of the Greek history; the ability to correctly use documents for historical reconstruction purposes, knowing how to make the appropriate connections among them; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the subject; the ability to argue autonomously and correctly.

    Prerequisites

    Knowledge of Greek history, historiography and epigraphy acquired during the three-year degree course.

    Teaching methods

    Lectures; seminar work relating to the monographic part of the course; possible participation in seminars or conferences.

    Evaluation methods

    The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Digital materials (ancient sources and modern bibliography) related to the monographic part of the course will be made available online by the end of the course itself through the link "Materiale didattico" on the teacher's webpage located within the Department web
    site.

    Attendance is mandatory. Students who are really unable to attend classes will replace the monographic part of the course with a program agreed with the teacher.

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