Giulio SODANO
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le donne e il potere e le donne di potere nell’Europa moderna |
Testi di riferimento | 1) C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza 2014. |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate al primo ciclo; elaborare e/o applicare idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi. |
Prerequisiti | buone conoscenze degli aspetti più significativi della storia moderna e dei suoi snodi storiografici |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, partecipazione a eventuali convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Women and power and women of power in modern Europe |
Textbook and course materials | 1) C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza 2014. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledges and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledges; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles. |
Prerequisites | good knowledge of the most meaningful aspects of the Early Modern History. |
Teaching methods | Lectures, exercises / seminars, participation in conferences and conferences. |
Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. |