mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DEL PARATESTO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata alla complessa funzione svolta dagli apparati paratestuali, di cui verranno delineate caratteristiche, tipologia e finalità, in rapporto con la parabola di fruizione e consumo. Verrà messa in luce la nevralgica funzione del formato, in relazione ai generi di libri, per risalire così alle tappe fondamentali della storia della lettura. Sarà inoltre debitamente analizzato il ruolo della censura, laica ed ecclesiastica, e dell’Index librorum prohibitorum, nelle complesse ripercussioni su produzione e mercato librario. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, stilistico e contenutistico.

    Testi di riferimento

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) GERARD GENETTE, Soglie, trad. it., Torino, Einaudi, 1989, o I libri di Leopardi, Napoli, De Rosa, 2000.
    d) JESUS M. DE BUJANDA, Index librorum prohibitorum 1600-1966, Sherbrooke-Genève, Centre d’Études de la Renaissance-Droz, 2002 (pagine introduttive).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera a) e concorderanno con la docente argomento e modalità di una breve ricerca bibliografica.
    Eventuali ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno fornite dalla docente durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenze nel merito della disciplina in tutte le sue complesse implicazioni da affinare e corroborare; capacità ermeneutiche da potenziare;
    2) conoscenza di repertori cartacei e on line relativi al libro antico e al libro moderno, con capacità univoca di individuazione della fonte;
    3) maturazione di capacità valutative autonome sull’intero orizzonte editoriale;
    4) affininate capacità di esposizione e di comunicazione, tali da consentire la piena e consapevole restituzione dei contenuti scientifici acquisiti;
    5) metodologia di ricerca consolidata, con sicure applicazioni ad ampio raggio interdisciplinare.

    Prerequisiti

    Buone capacità interpretative ed espositive; conoscenza della storia dal basso Medio Evo all’età contemporanea; cognizioni di base sulla storia dell’edioria

    Metodi di valutazione

    prova orale, comprensiva di una breve discussione sul un lavoro seminariale del candidato.

    Criteri di valutazione
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Programma del corso

    Storia del libro a stampa in antico regime. Ruolo e natura degli apparati paratestuali.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course aims to illustrate the evolutionary parabola of anciem régime publishing (1460-1830), from the incunabolism to the gradual consolidation of typographical characters to the proliferation of printing works and to the exponential increase in production during the 17th and 18th centuries, with explicit references to the strategies of distribution and book trade. Particular attention will be devoted to the complex function carried out by the paratextual apparatus, whose characteristics, type and purpose will be outlined, in relation to the parable of use and consumption. The neuralgic function of the format will be highlighted, in relation to the genres of books, in returning to the fundamental stages of the history of reading. The role of censorship, secular and ecclesiastical, and of the Index librorum prohibitorum will also be duly analyzed, in the complex repercussions on production and the book market. Properly guided, students will have to proceed to the analysis and interpretation of these materials, on a formal, stylistic and content level.

    Textbook and course materials

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) GERARD GENETTE, Soglie, trad. it., Torino, Einaudi, 1989, o I libri di Leopardi, Napoli, De Rosa, 2000.
    d) JESUS M. DE BUJANDA, Index librorum prohibitorum 1600-1966, Sherbrooke-Genève, Centre d’Études de la Renaissance-Droz, 2002 (introduction)
    Non-attending students will study in full the volume indicated in letter a) and will agree with the professor on a brief bibliographic research topic.
    Any further information on the study materials will be provided by the teacher during the lessons.

    Course objectives

    1) knowledge of the subject matter in all its complex implications to refine and corroborate; hermeneutical skills to be enhanced;
    2) knowledge of paper and online repertoires relating to the ancient book and the modern book, with a unique ability to identify the source;
    3) development of independent evaluation skills on the entire publishing horizon;
    4) refined exposure and communication skills, such as to allow the full and conscious return of the acquired scientific contents;
    5) consolidated research methodology, with safe applications with a wide interdisciplinary range.

    Prerequisites

    Good interpretative and exhibition skills; knowledge of history from the low Middle Ages to the Contemporary Age; basic knowledge on the history of publishing.

    Evaluation methods

    Oral exam, including a brief discussion of a candidate's seminar work.

    Evaluation criteria
    The evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.

    Course Syllabus

    History of the printed book in the old regime. Role and nature of paratextual apparatus.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype