mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata, all’interno della struttura paratestuale, alla complessa funzione svolta dagli apparati iconografici, di cui verranno delineate le caratteristiche tecniche, stilistiche e tipologiche, anche in rapporto alla parallela circolazione di stampe ‘sciolte’. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, tipologico e contenutistico.

    Testi di riferimento

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) Leggere per immagini, Napoli, Arte tipografica, 2005;
    d) MAX SANDER, Le livre à figures italien depuis 1467 jusqu’à 1530, New York, Stechert, 1941, vol. I (capitolo dell’introduzione a scelta da concordare con la docente).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera a) e concorderanno con la docente argomento e modalità di una breve ricerca bibliografico-iconografica.
    Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    1) potenziamento delle conoscenze di base e delle capacità di compresnione in merito alle testimonianze librarie, alla loro natura e alla loro destinazione;
    2) conoscenza approfondita delle tecniche iconografiche e capacità di comprensione di identificarle, descriverle e catalogarle;
    3) maturazione avanzata di capacità di giudizio, tale da consentire l’individuazione e la fisionomia delle testimonianze in piena autonomia
    4) capacità di esporre, condividere e comunicare in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite;
    5) scaltrita metodologia d’indagine sull’universo libro, idonea anche ad applicazioni interdisciplinari.

    Prerequisiti

    buone capacità di comprensione ed esposizione; buona conoscenza della storia e della storia dell’arte dal basso Medio Evo all’età contemporanea.

    Metodi di valutazione

    Prova orale, comprensiva di una breve discussione sul lavoro seminariale

    Criteri di valutazione
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Programma del corso

    Storia del libro a stampa in antico regime, dall’incunabolistica all’età contemporanea, con particolare attenzione a ruolo e tipologia dell’illustrazione libraria.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course aims to illustrate the evolutionary parabola of Anciem Régime publishing (1460-1830), from the incunabolism to the gradual consolidation of typographical characters to the proliferation of printing works and to the exponential increase in production during the 17th and 18th centuries, with explicit references to the strategies of distribution and book trade. Particular attention will be devoted, within the paratextual structure, to the complex function performed by the iconographic apparatuses, whose technical, stylistic and typological characteristics will be outlined, also in relation to the parallel circulation of "loose" prints. Properly guided, students will have to proceed to analysis and interpretation of these materials, on a formal, topological and content level.

    Textbook and course materials

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) Reading by images, Naples, Typographic Art, 2005;
    d) MAX SANDER, Le livre à figures italien depuis 1467 jusqu'à 1530, New York, Stechert, 1941, vol. I (choice chapter to be agreed with the teacher).
    Non-attending students will study the entire volume indicated in letter a) and will agree with the professor on a brief bibliographic-iconographic research.
    Further bibliographical suggestions will be provided by the teacher during the lessons.

    Course objectives

    1) to strengthen the basic knowledge and capacity for understanding about book testimonials, their nature and their destination;
    2) to stimulate in-depth knowledge of iconographic techniques and comprehension skills to identify, describe and catalog them;
    3) to foster advanced judgment, such as to allow the identification and the appearance of the testimonies in full autonomy
    4) to encourage the ability to expose, share and communicate in a clear and effective way the acquired knowledge;
    5) to inspire essential methodology for the investigation of the book universe, also suitable for interdisciplinary applications.

    Prerequisites

    Good understanding and exposure skills; good knowledge of the history and history of art from the low Middle Ages to the contemporary age.

    Evaluation methods

    Oral exam, including a brief discussion on seminar work

    Evaluation criteria
    The evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.

    Course Syllabus

    History of the printed book in the old regime, from the incunabolism to the Contemporary Age, with particular attention to the role and typology of the book illustration.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype