mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serenella ENSOLI

    Insegnamento di ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/07

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Vedi sezione "Programma esteso"

    Sono previsti sopralluoghi, attività seminariali e laboratoriali

    Testi di riferimento

    Cirene, a cura di N. Bonacasa – S. Ensoli, Milano 2000

    For the Preservation of the Cultural Heritage in Libya. A Dialogue among Institutions, Proceedings of Conference 1-2 July 2011, Monumental Complex of Belvedere, San Leucio, Caserta, a cura di S. Ensoli, Pisa-Roma, 2012 (testi in lingua italiana)

    S. Ensoli, Alessandria e Cartagine. Interazioni artistiche e culturali tra Egitto ellenistico e Maghreb latinizzato. In (a cura di): L. Vaccaro, Africa-Ifriqiya. Il Maghreb nella storia religiosa di Cristianesimo e Islam, p. 45-75, Roma, Vaticano

    S. Ensoli, L’universalizzazione ellenistica della religiosità egizia. Il culto di Iside nel Mediterraneo e nella capitale dell’Impero. In (a cura di): L. Vaccaro, Popoli, Religioni e Chiese lungo il corso del Nilo. Dal Faraone cristiano al Leone di Giuda, p. 17-72, Roma, Vaticano

    Per gli studenti più interessati o per eventuali approfondimenti si rimanda al seguente link: https://unina2.academia.edu/serenellaensoli

    Obiettivi formativi

    1) giungere alla conoscenza degli argomenti scientifici più importanti nell’ambito dell’archeologia
    delle province romane;
    2) ideare e sostenere discussioni attinenti ai contenuti studiati;
    3) raccogliere e analizzare criticamente temi e dati rilevanti in merito agli argomenti studiati;
    4) esporre adeguatamente le problematiche;
    5) acquisire le conoscenze necessarie ad intraprendere successivi percorsi formativi/professionali.

    Prerequisiti

    Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata

    Conoscenza della storia greca e romana

    Metodologie didattiche

    - lezioni frontali
    - lezioni seminariali
    - sopralluoghi
    - attività laboratoriali
    - partecipazione a convegni e conferenze

    Per gli studenti più meritevoli è prevista la partecipazione a Missioni Archeologiche all’estero con attività di training dirette da S. Ensoli
    La frequenza è obbligatoria e le presenze sono registrate. Gli studenti non frequentanti hanno un programma aggiuntivo

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Criteri di valutazione:
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Altre informazioni

    Modalità di esame: prova orale

    Sono previsti materiali di supporto online e attività di tutorato

    Programma del corso

    Tripolitania
    Sabratha: gli scavi italiani; storia, topografia e urbanistica, architettura monumentale e produzione
    artistica. Le restituzioni dei monumenti pertinenti all’Area Centrale della città nei lavori della Missione Archeologica Italiana a Cirene (MAIC) della SUN (1984-2012)
    Leptis Magna: gli scavi italiani; storia, topografia e urbanistica, architettura monumentale e produzione artistica; la restituzione del Forum Novum Severianum nei più recenti lavori della MAIC della SUN (1984-2012).
    Cirenaica
    Cirene:
    - Storia degli scavi a partire dalle Missioni Storiche del secolo scorso
    - Storia, topografia e urbanistica della città in età greca, romana e tardoantica
    - L’Acropoli e il Santuario di Iside e Serapide; i nuovi risultati delle indagini 2005-2010
    - La “Zona Monumentale dell’Agorà”; i lavori partiti nel 1984 per interessamento dell’UNESCO
    - Il Santuario di Apollo; i cantieri di scavo più recenti (1980-2012); il Teatro-Anfiteatro (2005-
    2012)
    - Il Santuario di Zeus; problematiche storico-religiose e monumentali; storia di un grande restauro
    - Il Quartiere Centrale; le nuove indagini (2007-2010)
    - Le Necropoli; storia degli studi; i problemi conservativi
    - La “Fabbrica Officinale del Silfio”: la scoperta e le nuove acquisizioni (2006-2010)
    - La produzione artistica della polis in età greca, romana e tardo antica; i recenti lavori nel Museo e
    nei Magazzini di Scultura a Cirene (2009-2013); le opere trasferite nel 1860-61 al British Museum
    di Londra: lo stato delle ricerche condotte nel 2010 e 2011-2013
    - Il “Tesoro Archeologico della Libia”: le attività di ricerca per il suo recupero in collaborazione
    con il Dipartimento dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (MIBACT) e con
    l’Interpol (2011-2013).
    Apollonia e la chora cirenea; Tolemaide: nuove acquisizioni
    Dalla storia degli scavi alle attuali indagini delle Missioni Archeologiche Internazionali.
    Problematiche tra Alessandria e Cartagine: l'impero dei Tolemei.
    Le religioni orientali nel Mediterraneo

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Section view "Programma esteso"

    There will be surveys, seminary and workshops

    Textbook and course materials

    Cirene, a cura di N. Bonacasa – S. Ensoli, Milano 2000

    For the Preservation of the Cultural Heritage in Libya. A Dialogue among Institutions, Proceedings of Conference 1-2 July 2011, Monumental Complex of Belvedere, San Leucio, Caserta, a cura di S. Ensoli, Pisa-Roma, 2012 (Italian version)

    S. Ensoli, Alessandria e Cartagine. Interazioni artistiche e culturali tra Egitto ellenistico e Maghreb latinizzato. In (a cura di): L. Vaccaro, Africa-Ifriqiya. Il Maghreb nella storia religiosa di Cristianesimo e Islam, p. 45-75, Roma, Vaticano

    S. Ensoli, L’universalizzazione ellenistica della religiosità egizia. Il culto di Iside nel Mediterraneo e nella capitale dell’Impero. In (a cura di): L. Vaccaro, Popoli, Religioni e Chiese lungo il corso del Nilo. Dal Faraone cristiano al Leone di Giuda, p. 17-72, Roma, Vaticano

    For the students most interested or for any further investigation, please refer to the following link: https://unina2.academia.edu/serenellaensoli

    Course objectives

    1) to become acquainted with the most important scientific topics in the archeology and history of Greek and Roman art;
    2) to devise and support discussions related to the content studied;
    3) to collect and analyze critical topics and data relevant to the subjects studied;
    4) adequately expose the issues;
    5) acquire the knowledge necessary to undertake further training/professional courses.

    Prerequisites

    Knowledge of written and spoken Italian.

    Knowledge of Greek and Roman history

    Teaching methods

    - frontal lectures
    - seminary lessons
    - survey
    - lab session
    - participation in conferences and conferences

    For the most deserving students, there will be participation in Archaeological Missions abroad with training activities directed by S. Ensoli
    Attendance is mandatory and attendances are recorded. Non-attending students have an additional program

    Evaluation methods

    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Evaluation criteria:
    The evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.

    Other information

    Examinations: Oral

    There are online support materials and tutoring activities

    Course Syllabus

    Sabratha: Italian excavations; history, topography and town planning, monumental architecture and artistic production. The rendering of the monuments in the Central Area of the town in the works of the Italian Archaeological Mission to Cyrene (MAIC) of SUN (1984-2012)
    Leptis Magna: Italian excavations; history, topography and town planning, monumental architecture and artistic production; the rendering of the Forum Novum Severianum in the latest works of MAIC of SUN (1984-2012).
    Cyrenaica
    Cyrene:
    - History of the excavations from the last century Historical Missions
    - History, topography and town planning of the town during the Greek, Roman and Late Antiquity
    Age
    - The Acropolis and the Sanctuary of Isis and Serapis; the new 2005-2010 survey achievements
    - The “Monumental Area of the Agora”; the works started in 1984 thanks to UNESCO’s concern
    - The Sanctuary of Apollo, the latest archaeological sites (1980-2012); the Theatre-Amphitheatre
    (2005-2012)
    - The Sanctuary of Zeus; historical-religious and monumental issues; history of a great restoration
    work
    - The Central Quarter; new surveys (2007-2010)
    - The Necropolis; history of the studies; conservation problems
    - The “Officinalis Factory of Silphium”: discovery and new results (2006-2010)
    - The polis’ artistic production during the Greek, Roman and Late Antique Age; the latest works at
    the Museum and Sculpture Warehouses in Cyrene (2009-2013); works moved in 1860-61 to the
    British Museum of London: the state of research carried out in 2010 and 2011-2013
    - The “Archaeological Treasure of Libya”: research activity for recovering it in cooperation with
    the Carabinieri Department for the Protection of Cultural Heritage (MIBACT) and Interpol (2011-
    2013). Apollonia and the Cyrenaic chora; Ptolemais: new results
    From the history of the excavations to the International Archaeological Missions’ current surveys.
    Problems between Alexandria and Carthage: the empire of the Ptolemies.
    The Oriental religions in the Mediterranean

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype