Serenella ENSOLI
Insegnamento di IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO CLASSICO E MEDIEVALE
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ANT/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Vedi 'Programma esteso' |
Testi di riferimento | Il programma prevede gli appunti delle lezioni, e i seguenti testi: |
Obiettivi formativi | 1) giungere alla conoscenza degli argomenti scientifici più importanti nell’ambito dell’archeologia delle province romane. Connessione con le primcipali tematiche di ricerca svolte nell'ambito dell'archeologia medievale; |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata |
Metodologie didattiche | Le attività di apprendimento previste sono: approfondita conoscenza della materia; proprietà di linguaggio; capacità di orientamento bibliografico; valutazione della versione finale della tesina in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo alla padronanza della tematica, alla correttezza del linguaggio e della redazione |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Modalità di esame: prova orale |
Programma del corso | Argomenti per l’età greca: il tramonto della civiltà micenea e la nascita dell’arte greca; dall’architettura palaziale a quella orientalizzante; la corrente artistica orientalizzante e la prima statuaria monumentale; l’età arcaica ad Atene e nel Peloponneso, nelle Cicladi e nella Grecia orientale: le arti figurative e l’architettura sino al sacco persiano del 480 a.C.; la concezione artistica dello stile severo e l’architettura templare ad Olimpia e nelle colonie; l’età classica e la piena conquista del naturalismo nelle arti figurative; l’architettura nei programmi pubblici di età classica ad Atene e nell’Attica; la crisi della polis e l’arte “umanizzata” del IV secolo a.C.; l’Argolide e l’architettura greco-iranica in età tardoclassica; la cultura artistica nell’età di Alessandro Magno: dalla Macedonia ai regni dei Diadochi; l’arte ellenistica e le sue scuole tra invenzione e specializzazione; le categorie architettoniche nei regni ellenistici; industrializzazione e clientela: la koinè artistica ellenistica e il suo irradiamento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | View 'Programma esteso' |
Textbook and course materials | Bibliography: The program includes the lectures’ notes, and the following books: |
Course objectives | 1) to become acquainted with the most important scientific topics in the archeology Roman Provinces. Connections with specific research projects concernig Late Antique and Medieval world; |
Prerequisites | Knowledge of written and spoken Italian |
Teaching methods | Inspections and practice lessons are scheduled |
Evaluation methods | Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements. The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: |
Other information | Oral examination |
Course Syllabus | Contents for the Greek Age: the decline of Mycenaean civilization and the rise of Greek art; from the palatial architecture to the orientalizing one; the orientalizing artistic movement and the first statuary monumental one; the Archaic Period in Athens, Peloponnese, Cyclades and Eastern Greece: figurative arts and architecture until the Persian sack of 480 B.C.; the artistic conception of the Severe style and templar architecture in Olimpya and in the colonies; Classical Period and full conquest of naturalism in figurative arts; architecture in the public programs of Classical Period in Athens and Attica; the polis’s crisis and the “humanized” art of the IV century B.C.; Argolis and the Greek-Iranian architecture during the late classical period; the artistic culture during Alexander the Great’s Period: from Macedonia to the Diadochi’s reigns; the Hellenistic art and its schools between invention and specialization; the architectural categories in the Hellenistic reigns; industrialization and the clients: the Hellenistic artistic Koine and its spread. |