mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Gabriella PEZONE

    Insegnamento di ITINERARI DI ARCHITETTURE E CITTA' NEL TERRITORIO

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: ICAR/18

    CFU: 18,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 90,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è composto da 12 CFU di Storia dell'architettura (Maria Gabriella Pezone) e 6 CFU di Storia della città (Giuseppe Pignatelli Spinazzola).
    Per i primi 12 CFU si consulti il programma di A421415 - STORIA DELL'ARCHITETTURA.
    Per i rimanenti 6 CFU si faccia riferimento ai seguenti contenuti:

    Il corso analizza in primis l’origine della città e le principali caratteristiche della città antica; maggiore spazio sarà dedicato alla città e al territorio nel mondo greco e soprattutto romano, approfondendo poi la città medievale e le sue infinite declinazioni. Della cosiddetta città ‘rinascimentale’ verranno invece indagate le premesse ideologiche e le principali realizzazioni.

    Testi di riferimento

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    Per la parte generale: L. Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975 (e ed. succ.); D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2007 (e ed. succ.); Approfondimenti: P. Zanker, La città romana, Laterza, Roma-Bari 2013; A. Grohmann, La città medievale, Laterza, Roma-Bari 2010; D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2008; C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2005.

    Obiettivi formativi

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari ad una prima analisi dei processi di trasformazione della città dall'antichità sino agli ultimi esiti dell’ideologia rinascimentale. Esprimendosi in forma chiara e appropriata, e avvalendosi della terminologia più consona, alla fine del corso lo studente dovrà prima di tutto dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle diverse fasi della storia della città, applicando conoscenza e capacità di comprensione con un approccio professionale. Lo studente dovrà poi dimostrare la propria capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, riuscendo a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni per sviluppare nel contempo capacità di apprendimento con un alto grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Per i 6 CFU di Storia della Città: nessuna propedeuticità. È auspicabile la conoscenza delle nozioni di base della storia, della storia dell’arte e della storia dell’architettura antica e moderna.

    Metodologie didattiche

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    Lezioni frontali e sopralluoghi, partecipazione a convegni, seminari e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    Prova orale. La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e sulla base della correttezza linguistica, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    La Commissione d’esame sarà composta da Giuseppe Pignatelli Spinazzola; gli altri membri della saranno nominati progressivamente.

    Altre informazioni

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    Le slides proiettate durante il corso verranno progressivamente messe a disposizione degli studenti, e saranno esclusivo supporto ai testi di riferimento.

    Programma del corso

    Per i 6 CFU di Storia della Città:
    - Il concetto di città come spazio sociale funzionalmente definito.
    - L’origine della città.
    - La città mesopotamica; città dei vivi e città dei morti nel mondo egizio. La città minoica e la città micenea.
    - La città greca. La nascita della polis; le colonie arcaiche e le colonie di fondazione. Gli elementi tipici della città greca.
    - Città e territorio nel mondo romano. L’organizzazione territoriale: la centuriazione e la rete stradale. La romanizzazione delle città preesistenti; il castrum. Gli elementi tipici della città romana: spazi ed edifici pubblici; lo spazio privato.
    - Città e territorio dopo la caduta dell’Impero romano. Città abbandonate, città rifondate, città superstiti. Nuove funzioni e nuove città. Casi studio: i centri scomparsi in Campania; Capua antica e la fondazione della Capua moderna.
    - Città e territorio in epoca medievale. I nuovi soggetti aggregatori: il ruolo degli ordini religiosi e dell'istituzione comunale nelle dinamiche urbane e nella rinascita del paesaggio. La separazione delle funzioni nella città medievale. Le tipologie e gli elementi caratterizzanti della città medievale: le mura, le strade, le piazze. Casi studio: Aversa e i centri minori di Terra di Lavoro; le città federiciane. Città fondate e difesa territoriale.
    - Fra Quattro e Cinquecento: le premesse ideologiche. Le realizzazioni: Pienza, Urbino, Mantova, Vigevano, Ferrara; Genova e Roma. Il contributo dei militari e le cittadelle fortificate fra Cinque e Seicento: Sabbioneta, Guastalla e Terra del Sole. Caso studio: Capua e le fortificazioni cinquecentesche.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course consists of 12 credits of History of Architecture (Maria Gabriella Pezone) and 6 CFU of History of the City (Giuseppe Pignatelli Spinazzola).
    About the first 12 credits, see the A421415 syllabus - ARCHITECTURAL HISTORY.
    About the remaining 6 credits, refer to this contents:

    In the first place the course analyzes the origin of the city and the main characteristics of the ancient cities. Greater space is dedicate to the territory and the city in the Greek and Roman Age and, above all, in the Middle Age. About the so-called ‘Reinassance city’, will be analyzed the planning models and the main realizations.

    Textbook and course materials

    About 6 CFU of History of the City:
    General matters: L. Benevolo, Storia della città, Laterza, Roma-Bari 1975; D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Milano 2007.
    Detailed studies: P. Zanker, La città romana, Laterza, Roma-Bari 2013; A. Grohmann, La città medievale, Laterza, Roma-Bari 2010; D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2008; C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2005.

    Course objectives

    About 6 CFU of History of the City:
    The aim of the course is to provide students with the instruments to a first analysis of the city's transformation processes from antiquity to the last results of the Renaissance ideology. At the end of the course, the students will have to demonstrate knowledge and understanding of the different phases of the city history , applying knowledge and understanding with a professional approach. The student will then have to demonstrate his ability to collect and interpret the data considered useful to determine autonomous judgments, managing to communicate information, ideas, problems and solutions to develop, at the same time, communication skills with a high degree of autonomy.

    Prerequisites

    About 6 CFU of History of the City: no propaedeutics. It is desirable the basic knowledge of the ancient and modern history, history of art and history of architecture.

    Teaching methods

    About 6 CFU of History of the City:
    Lectures, inspections, partecipations in conferences and workshops.

    Evaluation methods

    About 6 CFU of History of the City:
    Oral exam. Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. The final exam grade will be calculated as follows:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    - From 18 to 20: just sufficient level. The candidate achieves only the results in “knowledge and understanding”;
    - From 21 to 23: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes in "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: good level. The candidate achieves the learning outcomes in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    - From 27 to 29: very good level. The candidate achieves the learning outcomes in "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment" and "communication skills".
    - 30: High level. The candidate fully achieves the learning outcomes in all points.
    - 30 e lode: Excellent level. The candidate achieves the expected learning outcomes in all points in an excellent manner.

    The Board of examiners will consist of Giuseppe Pignatelli Spinazzola; the other members will be progressively nominated

    Other information

    About 6 CFU of History of the City:
    The slides used during lectures will be made available to the students, and will form an integral part of the study material.

    Course Syllabus

    About 6 CFU of History of the City:
    - The concept of the city as a functionally defined social space.
    - The origin of the city.
    - The Mesopotamian, Egyptian, Minoian and Mycenean cities.
    - The Greek city. The polis and the colonies. The typical elements of the Greek city.
    - The territory and the city in the Roman Age. The territorial organization: the centuration and the road network. The castrum. The typical elements of the Roman city: public and private spaces.
    - Cities and territory after the fall of the Roman Empire. Abandoned cities, refounded cities, surviving cities. New functions and new cities. Case studies: the disappeared urban centers in Campania; the ancient and the modern Capua.
    - The Middle Age city; the role of religious orders and of the municipal institutions. The elements of the Middle Age city: the walls, the streets, the squares. Case studies: Aversa and the small towns of Terra di Lavoro. The Frederick II cities. Founded cities and the territorial defence.
    - The city between the fifteenth and sixteenth century. The ideological premises. Pienza, Urbino, Mantova, Vigevano, Ferrara, Genoa and Rome. The military contribution: Sabbioneta, Guastalla and Terra del Sole. A case study: the sixteenth century Capua walls.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype