mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Gabriella PEZONE

    Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Architettura e teorie architettoniche a Napoli tra Sei e Settecento

    Testi di riferimento

    AVVISO IMPORTANTE:
    Coloro che hanno il corso da 6 cfu (A2710 STORIA DELL’ARCHITETTURA) dovranno fare riferimento alle indicazioni del solo I modulo sia per i testi che per gli argomenti

    I modulo: Architettura napoletana tra Seicento e primo Settecento (6CFU)
    Rudolf Wittkower, Arte e architettura in Italia, Einaudi, Torino 1972, pp. 119-125; 127-128; 147-163; 168-191; pp.194-205; pp.320-25; pp. 354-362; pp.362-70 (Selezione sull’architettura di Bernini; Borromini; Pietro da Cortona; Guarini; Juvarra; Carlo Fontana)
    Paolo Portoghesi, Roma barocca, Laterza, Roma 1992, pp. 5-21 (sintesi) - in sharepoint
    Paolo Portoghesi, Borromini nella cultura europea, officina, Roma 1964, pp. 12-13, 17-18, 27 (sintesi) - in sharepoint
    Hans Sedlmayr, Rococò, in Enciclopedia universale dell’Arte, 1963, XI, pp. 627-33; 665 (sintesi) - in sharepoint
    Anna Maria Matteucci, L’architettura del Settecento, Utet, Torino 1988, pp. 121-140. - in sharepoint
    Seicento napoletano Arte, costume e ambiente, a cura di Roberto Pane, pp. 28-50 - in sharepoint
    Anthony Blunt, Architettura barocca e rococò a Napoli, edizione italiana a cura di Fulvio Lenzo, Electa, Milano 2006, pp. 161-178; 191-229 (D. A. Vaccaro; F. Sanfelice); pp. 233-257 (cap. VII Dal Barocco al classicismo)- in sharepoint
    II modulo: I trattati di architettura nella Napoli del Settecento (6 CFU)
    Concetta Lenza, Dell’architettura di Mario Gioffredo Trattatistica ed editoria di pregio nella seconda metà del Settecento, in «Rara volumina Rivista di studi sull’editoria di pregio e il libro illustrato», 1-2, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2002, pp. 73-90.
    Maria Gabriella Pezone, Niccolò Carletti teorico, Alinea, Firenze 2013, pp.1-65
    Ciro Robotti, Il Vitruvio dell’architettura napoletana, in Mario Gioffredo a cura di Benedetto Gravagnuolo, Guida Napoli, pp. 33-50
    Carrafiello Tommaso, Galiani Berardo, voce in Dizionario Biografico degli italiani, 51, 1998, online (http://www. treccani.it/enciclopedia/galiani_res-987f4a18-87ed-11dc-8e9d-0016357eee51_(Dizionario-Biografico)/

    Ulteriori letture potranno essere indicate durante lo svolgimento del corso

    Obiettivi formativi

    In riferimento ai descrittori di Dublino:
    1. conoscenza e comprensione
    Gli studenti conosceranno e comprenderanno, attraverso la letteratura specialistica, gli episodi architettonici più importanti dell’architettura napoletana tra Sei e primo Settecento; i trattati del secondo Settecento
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Gli studenti acquisiranno la nomenclatura e le nozioni tecniche specifiche per riuscire a effettuare in autonomia la lettura spaziale degli episodi più significativi dell’architettura napoletana tra Sei e Settecento e sapranno orientarsi tra i trattati d’architettura del Settecento
    3. Autonomia di giudizio
    L’osservazione diretta di alcune opere attraverso i sopralluoghi mira anche all’affinamento degli strumenti critici di lettura spaziale dei manufatti architettonici, in modo che gli studenti siano in grado anche di relazionare i fenomeni con vivo spirito critico.
    4. Abilità comunicative
    Attraverso la lettura di testi specialistici, gli studenti acquisiranno un linguaggio appropriato alla disciplina e qualche nozione tecnica utile a comunicare ed esprimere correttamente la storia dell’architettura
    5. Capacità di apprendimento
    Alla fine del percorso dimostreranno ampia capacità di apprendimento delle tematiche trattate.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base negli ambiti della storia dell’architettura e dell’arte medievale e moderna, acquisite durante il percorso triennale in Conservazione dei Beni Culturali.

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti saranno trattati attraverso lezioni frontali con l’ausilio di molte immagini attraverso presentazioni in ppt (rese disponibili in sharepoint) e sopralluoghi ad architetture significative.
    Potrà essere richiesta la partecipazione a seminari, convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame
    L’esame consisterà in un colloquio individuale volto ad accertare la conoscenza complessiva degli argomenti trattati durante il corso. Per poter argomentare le tematiche trattate, lo studente potrà avvalersi del supporto di materiali iconografici (piante sezioni, prospetti e fotografie delle architetture approfondite).

    2. Criteri di valutazione
    Conoscenza degli argomenti studiati e acquisizione di una terminologia tecnica appropriata; chiarezza espositiva; identificazione delle opere e loro esatta collocazione cronologica. La valutazione massima è raggiunta dimostrando non solo una conoscenza approfondita dei contenuti ma anche una capacità di autonomia nella loro elaborazione critica.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Presidente: Maria Gabriella Pezone; Componenti: Alessandra Coen Teresa D’Urso Andrea Zezza

    Altre informazioni

    Frequenza: obbligatoria. Gli studenti che, per validi e comprovati motivi, non potranno seguire le lezioni (frequenza inferiore al 70%) dovranno integrare il programma con:
    --Corso da 6CFU: M.G. Pezone, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, in Lungo l’Appia -Scritti su Capua antica e dintorni, a cura di a cura di M.L. Chirico, R. Cioffi, S. Quilici Gigli, G. Pignatelli, Giannini editore, Napoli 2009, pp. 121-132;

    --Corso da 12 CFU: M.G. Pezone, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, in Lungo l’Appia Scritti su Capua antica e dintorni, a cura di a cura di M.L. Chirico, R. Cioffi, S. Quilici Gigli, G. Pignatelli, Giannini editore, Napoli 2009, pp. 121-132; M. G. Pezone, Niccolò Carletti teorico, Alinea, Firenze 2013, pp.81-105

    Avviso importante: Coloro che hanno il corso da 6 cfu A2710 STORIA DELL’ARCHITETTURA dovranno fare riferimento alle indicazioni del solo I modulo sia per i testi che per gli argomenti

    Eventuali indicazioni sui materiali di studio
    I libri consigliati sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento.
    Le immagini proiettate in power-point durante il corso e le letture consigliate saranno rese disponibili in pdf e scaricabili dal link:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARIA_GABRIELLA_PEZONE_058188/SitePages/Home%20Page.aspx

    Programma del corso

    Avviso importante: Coloro che hanno il corso da 6 cfu A2710 STORIA DELL’ARCHITETTURA dovranno fare riferimento alle indicazioni del solo I modulo sia per i testi che per gli argomenti

    I modulo: Architettura napoletana tra Seicento e primo Settecento (6 CFU)
    -I grandi temi del Barocco (da Wittkover, pp.119-125; selezione da Portoghesi 1992, pp. 5-21; Del Pesco); -Cenni sull’architettura di G.L. Bernini (da Wittkover pp. 127-128; 147-163), sull’architettura di F. Borromini e di Pietro da Cortona (Ivi, pp. 168-191; pp. 194-205);
    -L’architettura dei Seicento a Napoli: Cenni su Giovan Giacomo Conforto; Giuseppe Donzelli; F. Grimaldi; Cosimo Fanzago; Bartolomeo Picchiatti; Dionisio di Bartolomeo Nencioni; Dionisio Lazzari; Giovan Battista Manni; Francesco Antonio Picchiatti; Arcangelo Guglielmelli; Antonio Guidetti; Giovan Battista Nauclerio (Seicento napoletano; Blunt, pp. 123-150)
    -Introduzione all’architettura del 700 tra tardo barocco, rococò e neoclassicismo (da Wittkover; Sedlmayr, Matteucci);
    -Sanfelice e Vaccaro (da Blunt, pp. 123-231);

    II modulo: I trattati di architettura nella Napoli del Settecento (6 CFU)
    - Berardo Galiani e la traduzione del trattato vitruviano (Dizionario biografico; Pezone 2013)
    -L’erudizione antiquaria nella Napoli del Settecento: il coinvolgimento degli architetti (Pezone 2013)
    -Milizia e Ferrarese
    -Mario Gioffredo e il trattato di architettura (Robotti; Lenza)
    -Il contributo nelle accademie militari (Pezone 2013)
    - Niccolò Carletti e i suoi trattati (Pezone 2013)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Architecture and Theory of architecture in Naples between seventeenth and eighteenth centuries

    Textbook and course materials

    IMPORTANT NOTICE:
    Students who have in curriculum A2710 STORIA DELL’ARCHITETTURA 6 ECTS will have to study just the texts of the first part

    Part 1: Neapolitan Architecture between seventeenth and early eighteenth centuries
    Rudolf Wittkower, Arte e architettura in Italia, Einaudi, Torino 1972, pp. 119-125; 127-128; 147-163; 168-191; pp.194-205; pp.320-25; pp. 354-362; pp.362-70 (Selezione sull’architettura di Bernini; Borromini; Pietro da Cortona; Guarini; Juvarra; Carlo Fontana)
    Paolo Portoghesi, Roma barocca, Laterza, Roma 1992, pp. 5-21 (sintesi) - in sharepoint
    Paolo Portoghesi, Borromini nella cultura europea, officina, Roma 1964, pp. 12-13, 17-18, 27 (sintesi) - in sharepoint
    Hans Sedlmayr, Rococò, in Enciclopedia universale dell’Arte, 1963, XI, pp. 627-33; 665 (sintesi) - in sharepoint
    Anna Maria Matteucci, L’architettura del Settecento, Utet, Torino 1988, pp. 121-140. - in sharepoint
    Seicento napoletano Arte, costume e ambiente, a cura di Roberto Pane, pp. 28-50 - in sharepoint
    Anthony Blunt, Architettura barocca e rococò a Napoli, edizione italiana a cura di Fulvio Lenzo, Electa, Milano 2006, pp. 161-178; 191-229 (D. A. Vaccaro; F. Sanfelice); pp. 233-257 (cap. VII Dal Barocco al classicismo)- in sharepoint

    Part 2: The Architectural treatises in Neaples in the second half of eighteenth century (6ECTS)
    Concetta Lenza, Dell’architettura di Mario Gioffredo Trattatistica ed editoria di pregio nella seconda metà del Settecento, in «Rara volumina Rivista di studi sull’editoria di pregio e il libro illustrato», 1-2, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2002, pp. 73-90.
    Maria Gabriella Pezone, Niccolò Carletti teorico, Alinea, Firenze 2013, pp.1-65
    Ciro Robotti, Il Vitruvio dell’architettura napoletana, in Mario Gioffredo a cura di Benedetto Gravagnuolo, Guida Napoli, pp. 33-50
    Carrafiello Tommaso, Galiani Berardo, voce in Dizionario Biografico degli italiani, 51, 1998, online (http://www. treccani.it/enciclopedia/galiani_res-987f4a18-87ed-11dc-8e9d-0016357eee51_(Dizionario-Biografico)/

    It’s possible that the teacher will indicate others texts during the lessons

    Course objectives

    1 Knowledge and understanding of the principal architectures in Naples between seventeenth and first eighteenth centuries and of the principal Treatises of architecture of the second half of the eighteenth century
    2. Applying knowledge and understanding of specialized literature on Neapolitan Architecture and Architectural theory
    3. Making judgments: ability to organize autonomous and critical research on topics of Architectural History;
    4. Communication ability to present and discuss the contents studied in class;
    5. Lifelong learning skills: Wide ability to learn the issues related to the Architectural History

    Prerequisites

    General knowledge of the History of Medieval and Modern Art and Architecture

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission
    Chair: Maria Gabriella Pezone; Members: Alessandra Coen Teresa D’Urso Andrea Zezza

    Other information

    The attendance is recommended. The students unable to attend the 70% of the lessons must study the additional pages indicated below:

    -6ECTS: M.G. Pezone, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, in Lungo l’Appia Scritti su Capua antica e dintorni, a cura di a cura di M.L. Chirico, R. Cioffi, S. Quilici Gigli, G. Pignatelli, Giannini editore, Napoli 2009, pp. 121-132

    -12 ECTS: M.G. Pezone, Trasformazioni tardo barocche nelle cattedrali di Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano e Calvi, in Lungo l’Appia Scritti su Capua antica e dintorni, a cura di a cura di M.L. Chirico, R. Cioffi, S. Quilici Gigli, G. Pignatelli, Giannini editore, Napoli 2009, pp. 121-132; M. G. Pezone, Niccolò Carletti teorico, Alinea, Firenze 2013, pp.81-105

    IMPORTANT NOTICE: Students who have in their curriculum 6 cfu A2710 HISTORY OF ARCHITECTURE should refer to the indications of the first part both for the texts and for the topics

    Course Syllabus

    IMPORTANT NOTICE: Students who have in their curriculuma 6 cfu A2710 HISTORY OF ARCHITECTURE should refer to the indications of the first part both for the texts and for the topics

    Part 1: Neapolitan Architecture between seventeenth and eighteenth centuries
    -Baroque Architecture (da Wittkover, pp.119-125; selezione da Portoghesi 1992, pp. 5-21; Del Pesco); -
    -Architecture of Bernini, Borromini and Pietro da Cortona (da Wittkover pp. 127-128; 147-163; pp. 168-191; pp. 194-205)
    -Seventeenth Century Architecture in Neaples: Giovan Giacomo Conforto; Giuseppe Donzelli; F. Grimaldi; Cosimo Fanzago; Bartolomeo Picchiatti; Dionisio di Bartolomeo Nencioni; Dionisio Lazzari; Giovan Battista Manni; Francesco Antonio Picchiatti; Arcangelo Guglielmelli; Antonio Guidetti; Giovan Battista Nauclerio (Seicento napoletano; Blunt, pp. 123-150)
    -Introduction to Eighteenth Century Architecture (da Wittkover; Sedlmayr, Matteucci);
    -Sanfelice e Vaccaro (da Blunt, pp. 123-231)

    Part 2: The Architectural treatises in Neaples in the second half of eighteenth century (6ECTS)
    -Berardo Galiani and the translation of Vitruvio Treatise (Dizionario biografico; Pezone 2013)
    -The Antiquarian erudition in eighteenth-century Naples: the involvement of architects (Pezone 2013)
    -Milizia e Ferrarese
    --Mario Gioffredo and the treatise of Architecture (Robotti; Lenza)
    - The contribution of military academies (Pezone 2013)
    - - Niccolò Carletti and his treatises (Pezone 2013) –

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype