mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nadia BARRELLA

    Insegnamento di FORME, FUNZIONE E TIPOLOGIE DEGLI ISTITUTI CULTURALI

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso, finalizzato alla conoscenza della storia e del funzionamento degli istituti culturali italiani (musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche) è composto da 6 CFU di Forma e funzioni del Museo Contemporaneo e 6 CFU di Biblioteconomia.
    Per i contenuti di Forma e funzioni del Museo Contemporaneo e di Biblioteconomia si prega di guardare ai moduli del curriculum storico artistico

    Testi di riferimento

    Per i 6 CFU di Forma e funzioniM. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011

    Per i 6 cfu di Biblioteconomia si veda il programma corrispondente nel curriculum storico -artistico

    Obiettivi formativi

    Buona conoscenza dell’evoluzione storica degli istituti culturali italiani
    a) Conoscenza e capacità di comprensione: adeguata comprensione delle nuove sfide poste dal nostro tempo all’istituzione culturale, delle caratteristiche e delle sue funzioni anche attraverso lo studio del processo di conservazione del patrimonio, del museo e della biblioteca come istituzione e come servizio pubblico.
    b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate e autonomia di giudizio: capacità di orientarsi nell’utilizzo di alcuni strumenti fondamentali per il museo e la biblioteca contemporanea
    c) Abilità comunicative: esporre in maniere adeguata idee, problemi,informazioni
    d) Capacità di apprendimento tali da intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.

    Prerequisiti

    Capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); Capacità logico-interpretative; Conoscenza di fondo dell’orizzonte storico dal basso Medio Evo ai giorni nostri.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti

    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica
    Nello specifico i criteri di valutazione:
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    18/30: Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - Dal 18 al 20: livello di raggiungimento equo. Lo studente ha raggiunto solo parzialmente gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - Dal 21 al 23: livello di successo sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - 24 a 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - Dal 27 al 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di realizzazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di rendimento eccezionale. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.

    Altre informazioni

    Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-leorning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni.

    Programma del corso

    Per i programmi estesi si vedano i programma dei corsi Forme e funzioni del Museo Contemporaneo e Biblioteconomia del curriculum storico artistico

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course, aimed at the knowledge of the history and functioning of Italian cultural institutions (museums, archaeological sites, archives and libraries) consists of 6 credits of Form and Function of the Contemporary Museum and 6 CFU of Library Science.
    For the contents of Form and Function of the Contemporary Museum and Library science please look at the historic art curriculum modules

    Textbook and course materials

    M. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Mondadori, 2011

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context.
    2. Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary.
    3. Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues.
    4. Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience.
    5. Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way.

    Prerequisites

    Basic high school grounding in modern and contemporary History and European civilizations

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination and a short written report.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Other materials and powerpoint will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during lessons.

    Course Syllabus

    Please look at the historic art curriculum modules

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype