Fernando GILOTTA
Insegnamento di ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/06
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, con esercizi in inglese |
Contenuti | I Greci in Etruria. Gli Etruschi in Campania. Aspetti del problema |
Testi di riferimento | L Cerchiai, I Campani, Milano 1995; I Greci in Etruria, in Annali della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’ di Orvieto XI, 2004; Etruschi, Greci Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo centrale,in Annali della Fondazione per il Museo ‘Claudio Faina’ di Orvieto XIV, 2007. |
Obiettivi formativi | capacità di comprensione di testi specialistici; affinamento delle capacità di apprendimento ed espressione. Lo studio è finalizzato a un percorso formativo al cui termine lo studente sappia impostare una ricerca in maniera autonoma e critica. Con il raggiungimento di questo obiettivo, lo studente potrà essere in grado di avviare un percorso di specialista nei diversi settori delle scienze archeologiche ed in quelli, complementari, della comunicazione, valorizzazione e tutela dei beni culturali. |
Prerequisiti | conoscenze di base negli ambiti dell’archeologia e della storia antica, acquisite durante il percorso triennale di I livello. |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali (40-45 ore ca.) si alterneranno ad esercitazioni scritte/orali intermedie e a presentazioni PPT (10 ore ca.). PPT ed esercitazioni potranno essere tenuti in inglese. Al termine del corso sono previste esercitazioni su materiali archeologici preromani e, a seconda delle disponibilità, sopralluoghi in Musei e siti archeologici (Santa Maria Capua Vetere, Teano, o eventualmente altri musei, del territorio e non), per un totale di 5-10 ore ca. |
Metodi di valutazione | nel corso dell’esame finale saranno valutate la capacità di apprendimento dello studente, la coerenza delle risposte, l’uso appropriato della lingua, la capacità di riflessione critica e autonoma. |
Altre informazioni | Sono previsti materiali di supporto online: sulla piattaforma e-learning di Ateneo verranno via via caricati tutti i PPT mostrati e discussi durante le lezioni; le letture aggiuntive; gli argomenti delle esercitazioni svolte |
Programma del corso | Il programma sarà articolato in due parti. La prima verterà sulle varie forme della presenza greca in Etruria, tra età del Ferro ed età tardo-classica. La seconda sarà incentrata sul ruolo degli Etruschi (accanto agli stessi Greci) nei fenomeni di acculturazione in atto in Campania tra età del Ferro ed età tardo-arcaica. In entrambi i casi verranno esaminate testimonianze storiche ed archeologiche e verranno commentati in aula alcuni documenti epigrafici di rilevanza centrale per la comprensione dei fenomeni culturali in atto nei distretti presi in esame. |
English
Teaching language | Italian, with exercises in english |
Contents | Greeks in Etruria. Etruscans in Campania |
Textbook and course materials | L. Cerchiai, I Campani, Milano (Longanesi) 1995; I Greci in Etruria, in Annali della Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto XI, 2004 (Quasar Editore); Etruschi, Greci, Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo centrale, |
Course objectives | being able to understand highly specialistic texts; being able to plan a new research in a wholly original and critical way. After achieving this goal, students should be able to begin their own path in all the different areas of archaeological sciences, and in the complementary fields of communication, dissemination and enhancement of cultural heritage. |
Prerequisites | basic knowledge in archaeology and ancient history achieved in previous BA courses. |
Teaching methods | frontal lectures (ca. 40-45 h.) will alternate with intermediate written/oral exercises and PPT presentations (ca. 10 h.). PPT, seminars and summing up can be given in english. The second part of the course will include exercises on pre-roman archaeological materials, and visits to Museums and archaeological areas (S. Maria Capua Vetere, Teano, eventually other museums in northern Campania or in neighbouring regions of central Italy), for a total amount of about 5-10 h. |
Evaluation methods | learning ability, coherence of answers, accuracy and appropriacy of language, autonomous and critical knowledge, will be assessed through the final exam. |
Other information | discussed PPT, pdf related to bibliography and to other additional texts, files with topics of seminars, will be gradually uploaded on the e-learning unicampania.it platform. |
Course Syllabus | course will be divided into two parts. The first part will focus on Greek presence in Etruria, between Iron Age and Late Classical period. The second part will focus on the role the Etruscans had (together with Greeks) in acculturation and contact phenomena in Campania, between Iron Age and Late Archaic period. In both cases, archaeological and historical evidence will be discussed, and some epigraphical texts commented. Frontal lectures (ca. 40-45 h.) will alternate with intermediate written/oral exercises and PPT presentations (ca. 10 h.). PPT, seminars and summing up can be given in english. The second part of the course will include exercises on pre-roman archaeological materials, and visits to Museums and archaeological areas (S. Maria Capua Vetere, Teano, eventually other museums in northern Campania or in neighbouring regions of central Italy), for a total amount of about 5-10 h. |